Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Confondente, quando il cioccolato incontra la pasta

16/03/2022

Confondente, quando il cioccolato incontra la pasta

Un progetto che nasce dalla collaborazione tra Surgital e Chocolate Academy in sinergia con APCI per promuovere la sperimentazione di nuovi gusti e nuovi modi di produrre e consumare due cibi amati da tutti: la pasta fresca e il cioccolato. Un programma di formazione che punta a stimolare una visione innovativa della cucina, coinvolgere i sensi e suscitare nuove abitudini professionali. Un concorso per invitare a provare la novità.
Il progetto si chiama Confondente e Divine Creazioni® ne è protagonista. Artefici di questa novità sono Surgital, azienda romagnola che ha fatto della pasta fresca e ripiena un’arte e Chocolate Academy™ Barry Callebaut di Milano.
Due specialisti del gusto insieme per creare una linea di prodotti all’avanguardia. 

La scatola del Ricettario ConfondenteLa scatola del Ricettario Confondente

Obiettivo di Confondente, creare la cultura della pasta con il cioccolato, parlare di cioccolato anche a chi è meno avvezzo all’argomento, insegnare a utilizzare questo nuovo prodotto nel modo idoneo. Superare le convenzioni culinarie, una sfida. Ma vediamo di cosa si tratta nello specifico.

Surgital ha realizzato, per il suo marchio Divine Creazioni®, una nuova linea di prodotto abbinato al cioccolato. Barry, nella veste di Chocolate Academy ha fornito le competenze necessarie a realizzare il prodotto. APCI, Associazione professionale Cuochi Italiani, si impegna ad affiancare il supporto formativo ai professionisti che desiderano proporre il prodotto nei loro ristoranti. 

La nuova referenza del top brand Divine Creazioni® sono gli Scrigni® con “Gorgonzola DOP” e  Cioccolato Ruby, una nuova pasta che accoglie un ripieno composto da cioccolato Ruby unito a Gorgonzola DOP. Il ripieno degli Scrigni® con “Gorgonzola DOP” e Cioccolato Ruby costituisce il 67% di ogni singolo pezzo, di cui il cioccolato Ruby è il 15% e il Gorgonzola DOP il 13%. Ricotta, mascarpone e nocciole tostate arricchiscono la ricetta.  La farcia è contenuta in una sfoglia di semola di grano duro macinata in selezionati mulini italiani, realizzata con 8 uova da allevamento a terra per chilo

Un’esperienza sensoriale che coinvolge gusto, olfatto e vista in un accostamento inaspettato: il sapore dolce, fruttato e lievemente aspro del Cioccolato Ruby sposa il gusto piccante del Gorgonzola.  

Confondente, quando il cioccolato incontra la pasta

Per dare risalto all’iniziativa, un gruppo perfettamente coeso in grado di dare un nuovo stimolo alla ristorazione, per stupire attraverso la sperimentazione e stimolare i sensi offrendo una visione audace della pasta ripiena, caposaldo della cucina italiana. 

Elena Bocchini, Direttore Marketing di Surgital ha affermato durante la presentazione ufficiale del progetto: “Uno dei pregi della nostra azienda è sempre stato quello di offrire un prodotto realizzato con moderne tecnologie industriali nel rispetto dell’artigianalità che l’ha ideato. Le nostre macchine lavorano come le nostre mani e danno valore alla materia prima impiegata. Questa sinergia tra uomo e macchina è il risultato di un equilibrio perfetto che diventa il principale requisito per la realizzazione di un prodotto innovativo come questo. Equilibrio tra gli ingredienti che deriva dall’equilibrio tra professionalità diverse. Il risultato è un prodotto perfettamente equilibrato e in grado di suscitare sensazioni appaganti”. 

Confondente, quando il cioccolato incontra la pasta

Per divulgare questa nuova cultura del cibo, prenderà il via un percorso di formazione composto di corsi itineranti a cura di una squadra di professionisti di primo livello: il Team Chef De Gusto® Ateneo della pasta di Surgital, uno chef della squadra nazionale chef APCI e un Pastry chef della Chocolate Academy Milano di Barry Callebaut. Presenteranno i segreti del cioccolato e quattro ricette, un antipasto, due primi piatti e un dolce. Ogni corsista, inoltre, riceverà un ricettario con 12 ricette realizzate ad hoc e una speciale chocolate box con i 9 cioccolati usati nelle preparazioni. 

Infine, per dare visibilità e valore al progetto, Divine Creazioni® lancia un nuovo concorso. Si chiama “DIVINE RUBY, Vince chi Rosa”, ispirato alla nuova referenza proposta in edizione limitata. Si potrà partecipare al concorso dal 1 aprile al 31 dicembre 2022 inserendo il codice presente in ogni confezione di prodotto sul sito divineruby.it, partecipando così all'estrazione di 5 Pink Ticket, lasciapassare per altrettanti lussuosi weekend messi in palio nel cuore della Romagna.

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi