Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Conoscere il mondo dell’aceto con Acetaia Giuseppe Cremonini

08/08/2024

Conoscere il mondo dell’aceto con Acetaia Giuseppe Cremonini

L’azienda del Gruppo Olitalia sta dando un importante contributo a questo settore, tra solide tradizioni e promettenti novità

 

C’è un dato che dovrebbe balzarvi subito agli occhi quando si parla di aceto associato al made in Italy. Riguarda l’Aceto Balsamico di Modena di cui conosciamo le virtù e le peculiarità, ma forse non abbastanza la fama e la riconoscibilità internazionale (e, va da sé le potenzialità). Quest’eccellenza che nasce nel cuore dell’Emilia-Romagna è il 4°prodotto food italiano più richiesto all’estero a fianco a Grana Padano Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Parma Dop. Approfondiamo il tema in quest’articolo volgendo anche uno sguardo alle novità nel mondo degli aceti.

 

Acetaia Giuseppe Cremonini
Un interlocutore di riferimento, che ci aiuta a comprende al meglio le dinamiche del settore dell’aceto  - balsamico e non solo - è l’Acetaia Giuseppe Cremonini del Gruppo Olitalia. Il gruppo è presente nel mercato mondiale con oli, condimenti e aceti e dal 2009 ha investito sul mondo dell’Aceto Balsamico di Modena. Si tratta di un’azienda di nuova generazione, collocata su una tenuta di quattro ettari coltivati a Lambrusco e Grasparossa Igt, situata a Spilamberto (MO) ovvero proprio dove l’Aceto Balsamico ha avuto le sue origini nel Medioevo. 

Acetaia Giuseppe Cremonini è progettata e realizzata su sistemi all’avanguardia per garantire da un lato il rispetto della tradizione, dall’altro la qualità e l’efficienza richieste dal mercato contemporaneo della ristorazione, sempre più esigente e attento all’evoluzione del gusto. 

La sintesi di questa filosofia si evince anche dalle scelte strutturali: accanto al moderno stabilimento dedicato alla produzione dell’Aceto Balsamico di Modena Igp sorge l’Acetaia Tradizionale di famiglia, dove il tempo e le stagioni fanno maturare proprio il prezioso Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.

 

Un’ampia gamma di prodotti

Il marchio Giuseppe Cremonini, oltre ad essere venduto in Italia, viene esportato anche in diversi Paesi esteri. La conferma di quanto l’aceto balsamico sia considerata un’eccellenza assoluta al di fuori dei confini nazionali e di come valga la pena fare cultura di prodotto nel nostro Paese; una sfida questa che Acetaia Giuseppe Cremonini ha raccolto sin dall’anno di fondazione. 

Inoltre Acetaia Giuseppe Cremonini ha deciso di portare l'Aceto Balsamico di Modena Igp a un livello superiore con la creazione di un prodotto unico nel suo genere: il Puro Modena ®. 

Si tratta dell'unico Aceto Balsamico di Modena con l'intera filiera produttiva nella provincia di Modena per la cui produzione si impegnano solo uve Lambrusco, qualità tipica del territorio modenese. È disponibile in due varianti.
 

  • Puro Modena, un Aceto Balsamico di Modena di media intensità, vellutato e morbido, con aroma legnoso. Ideale con zuppa d’orzo e rape rosse, gamberi, tonno fresco, Parmigiano Reggiano, risotti, bolliti di carne, fragole, dolci 
  • Puro Modena Barrique un Aceto Balsamico di Modena intenso, con note fruttate di vaniglia e tipico aroma di vino Lambrusco, consigliato con gamberi, tonno fresco, Parmigiano Reggiano, risotti, bolliti e arrosti di carne, scaloppine, formaggi.

 

Conoscere il mondo dell’aceto con Acetaia Giuseppe Cremonini
Ma oltre ai prodotti tradizionali Dop e Igp, l’azienda mette a disposizione di cuochi e ristoratori anche un ampio assortimento di prodotti innovativi, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni dei consumatori e anticipare le tendenze del mercato. Dagli aceti di vino a quello di mele, dalle glasse a base di aceto ad una linea inedita e innovativa, Dulcis in Agro, che sta già rivoluzionando il mondo del condimento.
Dulcis in Agro
Dulcis in Agro è un prodotto unico sul mercato firmato Giuseppe Cremonini. Si tratta di un condimento agrodolce, delicato e armonioso, a base di aceto ed arricchito da succo e polpa di frutta. È un condimento completamente naturale, contenente ben il 50% di succo e polpa di frutta. È disponibile in quattro varianti (lampone, fico, albicocca, fragola) ed è un vero asso nella manica in cucina perché si abbina perfettamente a piatti sia dolci che salati. Per una gamma innovativa, poi, non poteva che esserci un modo di comunicare nuovo e originale: i consumatori possono scoprire Dulcis in Agro attraverso una piattaforma di realtà aumentata che permette agli utenti di entrare all'interno della bottiglia di aceto e scegliere come rendere il gusto differente aggiungendo una delle quattro varianti. Li attende un percorso che esalta la ricercatezza del gusto e li porterà attraverso un mini-gioco a scoprirne la versatilità, sperimentando gli abbinamenti in cucina con un ricettario. È disponibile in italiano, inglese e tedesco. Sì, anche il mondo dell’aceto si sta consolidando e rivoluzionando!
Conoscere il mondo dell’aceto con Acetaia Giuseppe Cremonini
Condividi