Osservare, degustare, scoprire e confrontarsi tra colleghi e con i grandi nomi della ristorazione italiana sta alla base del Convivium di stelle ideato dall’Accademia del Gusto di Bergamo. Una iniziativa che, dopo il successo dello scorso anno, riprende da fine febbraio, con un tour che fa tappa nei principali ristoranti stellati della Penisola.
Si tratta di pranzi degustativi rivolti ai professionisti della ristorazione che cercano nel confronto i segreti del successo. Quattro sono gli appuntamenti in programma.
Si parte il
28 febbraio da casa
Santini a
Canneto sull’Oglio (ristorante
Dal Pescatore 3 stelle Michelin), dove diverse generazioni si incontrano scrivendo la storia dell’alta cucina e dell’ospitalità dell’eccellenza. Ad attendere gli ospiti ci sono Nadia e Giovanni Santini in cucina ed Antonio e Giovanni in sala.
Seconda tappa, il
13 marzo a
Trento alla
Locanda Margon. Il percorso si apre con una visita alle Cantine Ferrari, continua a Villa Margon, dimora cinquecentesca,di proprietà della Famiglia Lunelli e monumento tra i più sontuosi del Trentino, carico di storia e di leggende, e si conclude con un pranzo alla Locanda Margon con lo chef
Alfio Ghezzi.
Dal Trentino alle Marche, dove a
Senigallia, il
29 e il
30 aprile è prevista una tappa doppia: da
Moreno Cedroni alla
Madonnina del Pescatore e da
Mauro Uliassi al ristorante che porta il suo nome. Cedroni, due stelle Michelin, offre una cucina curiosa che trova soluzioni fantasiose in cui il genio creativo e la razionalità tecnica si fondono perfettamente. Mauro Uliassi, due stelle Michelin, propone una cucina di mare impreziosita da un perfezionismo e dalla voglia di star bene e di divertirsi anche lavorando.
L’organizzazione dei singoli viaggi è realizzata in collaborazione con l’Ente Bilaterale del Turismo di Bergamo.
Per informazioni: Accademia del Gusto - tel. 035 41.85.706-707
info@ascomformazione.it; www.ascomformazione.it.