In un intervento su uno dei numeri di Ristorazione & Catering del 2015 scrivevo: perché non immaginare una rivista che possa stare a buon diritto sul tavolo del ristorante ed essere considerata il manuale segreto del successo dell’esercente?
Bene, questa rivista ora l’avete tra le mani, con il suo primo numero! Una rivista che sostituisce in toto la precedente – Ristorazione & Catering – rinnovandosi nei contenuti, nel modello distributivo, nel nome:
sala&cucina produzione|distribuzione|ristorazione.
Un nome che dice tutto ciò che di nuovo, moderno, necessario esiste lungo la filiera dei consumi fuori casa. Quando usiamo la parola ‘sala’ è perché sta diventando il problema vero di una ristorazione che ha accolto negli ultimi anni schiere di cuochi, chef, capi-partita, addetti ai servizi di cucina, trascurando quelle figure che rappresentano comunque il primo e diretto interfaccia con il cliente. La nostra ambizione è che questa rivista venga letta anche e soprattutto da loro, per metterli in condizione di capire tecniche di marketing, nuovi format di servizio, conoscenza delle materie prime e delle loro trasformazioni.
Quando, invece, parliamo di cucina le tematiche diventano infinite ed entra in gioco quella famosa filiera che deve imparare, una volta per sempre, a parlarsi, a confrontarsi, a trasferire reciproca conoscenza.
In questa nuova rivista, c
he diventa dal bimestrale Ristorazione & Catering a mensile per rafforzare il legame con i propri lettori professionali, si troverà tutto questo, nelle varie rubriche che riassumono le tematiche di interesse. Scriveremo di nuovi concept di ristorazione, racconteremo storytelling di cuochi, ristoratori e imprenditori (a questo proposito voglio ringraziare un grande cuoco come
Gianfranco Vissani che ha accettato di inaugurare il primo numero con la sua visione della ristorazione).