Quali altre iniziative possiamo citare? Quali sono nel corso dell’anno le altre attività a cui AEHT si dedica?
"AEHT sviluppa 6 attività principali ogni anno:
1. L’Annual AEHT European Congress, attività che comprende 10 concorsi studenteschi, che rappresentano le principali aree funzionali dell’industria alberghiera e turistica e un programma accademico appositamente progettato per i nostri insegnanti e direttori.
2. L’ Academy, dove, durante l’anno scolastico, creiamo diversi webinar, per docenti e direttori, incentrati su temi di attualità quali: nuove metodologie didattiche, nuovi materiali formativi, l’;uso dei supporti digitali per l’istruzione, nonché diverse discussioni sulle nuove tendenze nel settore dell’ospitalità e del turismo ecc.
3. Christmas in Europe, Natale in Europa, un evento di una settimana incentrato sulla presentazione delle diverse culture e tradizioni intorno alle celebrazioni natalizie nei diversi paesi europei. La suddetta attività si svolge solitamente nei primi giorni di dicembre. Durante questo periodo, presentiamo questi diversi approcci al Natale, mettendo in risalto la gastronomia e la spiritualità in modo dinamico e giocoso.
4. Il Parlamento dei giovani, un’iniziativa promossa a maggio o giugno in cui si cerca di incoraggiare i giovani a dibattere su questioni riguardanti la “cittadinanza europea” attraverso la ricreazione di sessioni di dibattito accuratamente sceneggiate. Per questa attività, ogni anno eleggiamo il Presidente Studentesco dell’AEHT, quest’anno è in carica il giovane sloveno Zan Mubi. Quindi, questo ragazzo si sta assumendo alcune grandi responsabilità perché durante il Congresso annuale di quest’ anno sarà chiamato a intervenire con i suoi coetanei.
5. Il seminario di istruzione superiore (un seminario di livello universitario), un’attività incentrata in particolare sull’istruzione superiore/scuole di terzo livello membri dell’AEHT. L’attività di cui sopra riunisce professori e ricercatori nel campo del turismo, una volta all’anno, per condividere il loro lavoro di ricerca, buone pratiche in materia di istruzione e formazione, per analizzare questioni importanti che possono, eventualmente, essere incorporate nei progetti educativi delle nostre Scuole associate.
6. Infine, abbiamo una vasta gamma di attività, da concorsi, festival, workshop, ecc. promosse dalle nostre scuole associate, che supportiamo e sponsorizziamo. Tutte queste attività costituiscono opportunità per giovani studenti, insegnanti e dirigenti, di contribuire al miglioramento dell’ istruzione e della formazione accademica/teorica nel settore turistico. Tutte le attività di AEHT sono svolte a rotazione, in diversi Paesi e sempre in associazione con una delle nostre scuole, o con reti di scuole associate all’organizzazione. Nel 2022, a Senigallia celebreremo uno fra più grandi congressi degli ultimi anni, che avrà una dinamica distintiva perché abbiamo un numero record di studenti iscritti. Questa attività metterà in evidenza il travolgente e qualitativo dinamismo dell’Istituto Panzini e data l’organizzazione impeccabile di questo istituto e la sua capacità unica di gestire questo tipo di eventi, sarà sicuramente un congresso memorabile. Riunendo centinaia di scuole diverse, tutte eccezionali nei loro Paesi d’origine e mettendo in evidenza il meglio di ciascuna di esse, Senigallia sarà in quei giorni la vera capitale di questa Associazione".