“Buone notizie dal mercato interno. Nel
2015, gli acquisti di vini e spumanti presso la grande distribuzione sono cresciuti sia in volume sia in valore. A trainare sono state soprattutto le bollicine le cui
vendite sono
salite del 6,7% a volume e del
6,5 a valore. Come nel commercio con l’estero, anche nel mercato interno il prodotto trainante è il Prosecco”. Con queste parole
Domenico Zonin, presidente dell’Osservatorio del Vino – commenta i dati elaborati da
Ismea, partner dell’Osservatorio, su dati Nielsen Market*Track, relativamente ai consumi nella grande distribuzione nel 2015. “Un buon indicatore – aggiunge Zonin – è rappresentato dalla
tenuta sugli acquisti dei vini di qualità. La cultura media del consumatore rispetto ai nostri prodotti è sicuramente aumentata e questo dato ci conforta molto. La strada intrapresa è quella corretta: senza qualità, amore per la terra e rispetto per il consumatore, non si arriva lontano. Il mercato lo sa, e ci sta premiando, prova ne sia che per i
vini DOP (Doc-Docg), la
variazione positiva è soprattutto
sul fronte della spesa e, quindi, del prezzo medio che i consumatori sono disposti a spendere”.
Fonte:
AskaNews.it