A Cutrofiano, giovedì 28 luglio, si svolgerà la seconda edizione di Cucina il Salento, il concorso gastronomico organizzato dall’Associazione culturale Kalò Fai che prevede una sfida culinaria fra i 12 Comuni della Grecìa Salentina.
A partecipare saranno gli chef della Grecìa Salentina, con le loro brigate, per valorizzare i sapori e i saperi enogastronomici e culturali del territorio d’elezione.
Ogni chef rappresenterà il proprio Comune di appartenenza e dovrà realizzare un piatto a scelta tra antipasto, primo, secondo, impiegando esclusivamente i prodotti del territorio salentino. Il tema di questa edizione saranno i grani antichi locali, da utilizzare obbligatoriamente come ingrediente, in modalità diverse, in ogni piatto. A fornire il grano antico per la preparazione dei piatti sarà l’azienda Tenute Gervasi, che si adopera per la promozione dei prodotti autentici e identitari del territorio salentino e per il riavvicinamento dei giovani all’agricoltura.
Sono previste due aree per l’evento: lo spazio centrale sarà destinato alle postazioni degli chef in gara e alla giuria; su quest’area centrale saranno allestiti i tavoli per la cena di gala salentina riservata a circa 230 persone. I commensali potranno degustare un menù tematico proposto dallo chef Fabio Bandello e dalla sua brigata.
Dei maxischermi ledwall, posizionati strategicamente, consentiranno a tutti gli altri partecipanti di seguire la gara tra chef, gustando lo street food salentino proposto negli stand in piazza.
Gli chef in gara saranno: Salvatore Palma (Carpignano Salentino), Luca Rizzo (Soleto), Carlo De Matteis (Sogliano Cavour), Francesco Paladino (Martano), Stefano Panico (Martignano), Fabio Zollino (Calimera), Alessandro Strafella (Cutrofiano), Raffaele Ingrosso (Corigliano d’Otranto), Simone Giaffreda (Castrignano de’ Greci).
La giuria sarà composta da: Francesco Lenoci, presidente; Franco Ricatti; Giuseppe Caramia; Titti Dell’Erba; Samuele Toma.