Quando la tradizione, in questo caso culinaria, si coniuga alla perfezione con le nuove tecnologie. L’arte della cucina diviene “social” nel libro “Cucina italiana 2.0” firmato dalla giornalista Roberta D’Ancona e pubblicato da Giunti Editore. Palermitana di nascita, romana d’adozione, la D’Ancona è specializzata in gastronomia ed enologia.
Nella sua nuova fatica letteraria propone una dettagliata panoramica sul mondo della cucina on – line, offrendo ai lettori oltre 100 gustose ricette create dalle più note foodblogger che in rete dispensano ricette, consigli, dritte utili per trasformare un semplice piatto in un’opera d’arte, o quasi.
Un libro che non si presenta come un classico ricettario, quello delle nonne o delle mamme del tempo che fu, ma che diviene una vera e propria appassionante “inchiesta” nei meandri del gusto, dei sapori, degli odori, approfondendo e sviscerando i temi trattati anche con l’ausilio dei lettori. La “globalizzazione” dei segreti della buona cucina diventa patrimonio comune, anche con l’obiettivo di preservare e tramandare, di generazione in generazione, usi e costumi del “Made in Italy” dei fornelli.
Il volume è impreziosito anche dall’ “Abc del foodblogger”, una sorta di vademecum indispensabile per tutti coloro che intendano intraprendere questo appassionante e stuzzicante percorso.
Antonio Longo