Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Dove apprendi e vieni retribuito

16/10/2023

Dove apprendi e vieni retribuito

“Apprendere lavorando”: potrebbe essere questo il motto e, di sicuro, il tratto distintivo di Dolz, il corso di specializzazione post diploma (IFTS) in pasticceria contemporanea, nato ad opera dell’Istituto Formazione Professionale Alberghiero – Levico e del suo istrionico dirigente scolastico, Federico Samaden, sempre con lo sguardo oltre il qui ed ora.
Qualcuno è a conoscenza, sul territorio nazionale, di simili corsi che contemplino per la parte pratica, un pacchetto di ore retribuite?
È su questo aspetto su cui intendiamo soffermarci, per focalizzare subito ciò che rende unica sul territorio nazionale una simile proposta.

Giusto per capire di cosa stiamo parlando, partiamo col dire che è stato strutturato un corso, realizzato in partnership con Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, che durerà un anno e che contemplerà una parte tecnica con i tre filoni di pasticceria, cioccolateria e gelateria e una parte gestionale. Quest’ultima perché gli studenti possano avere quell’approccio a 360°che gli faccia comprendere anche cosa significhi aprire e gestire un’attività in proprio.
Saranno 1400 le ore complessive: 400 laboratoriali scolastiche, 400 laboratoriali in azienda e, attenzione!, 600 di apprendistato retribuito, per via di quel sistema duale mutuato dalla cultura tedesca e già applicato con successo nei Paesi del Nord Europa, che da tempo il dirigente Samaden, nell’istituto di Levico, sta prediligendo sempre più rispetto al percorso più tradizionale.

Dove apprendi e vieni retribuito

Il bacino di aziende non manca di certo, grazie alla disponibilità manifestata dall’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, che conta su 120 imprese artigiane di gelateria e pasticceria nel territorio provinciale. Per ciascun corsista verrà individuata la realtà più idonea presso cui esperire 400 ore di formazione per poi passare alla sottoscrizione di un contratto di apprendistato (600 ore) che prevede una retribuzione.
Diversi sono i vantaggi di un simile modello: la possibilità per i ragazzi di fare una significativa esperienza di studio e pure di lavoro, presso maestri pasticceri, certamente più ricca di quanto comporterebbe un semplice stage, con un’ottima possibilità di proseguire il rapporto lavorativo, e per l’azienda un’occasione privilegiata per valutare e coinvolgere una figura che potrebbe, da lì a poco, entrare a far parte del proprio staff.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 30 ottobreDavide Busana, docente esperto e coordinatore del corso, ci spiega che la partenza sarà aperta a 15 partecipanti ma l’intenzione è di dare sempre più corpo quest’iniziativa, che conta fin da ora l’apporto di provati professionisti. 

Dove apprendi e vieni retribuito

Ancora una volta dal Trentino arriva quella capacità di interpretare i tempi che sa precedere le nostre migliori intuizioni. Sono spunti da cui bisognerebbe attivarsi per andare in affondo. Perché il vero sistema duale è questo. Gli ibridi sono altra cosa.


Per info: segreteria@alberghierotrentino.it
Coordinatore Corso: Davide Busana 
cell.345/23157130
davide.busana@alberghierotrentino.it

a cura di

Simona Vitali

Parma, la sua terra di origine, e il nonno - sì, il nonno! - Massimino, specialissimo oste, le hanno insegnato che sono i prodotti, senza troppe elaborazioni, a fare buoni i piatti.
Non è mai sazia di scoprire luoghi e storie meritevoli di essere raccontati.
Condividi