Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Dove brinderete con i “Calici di Stelle” 2013?

23/07/2013

Dove brinderete con i “Calici di Stelle” 2013?
“Calici di Stelle è un’occasione unica per vivere il fascino dei territori nella notte di San Lorenzo e scoprire la cultura del vino a diretto contatto con i produttori: nelle piazze come nelle cantine l’evento è frutto di un percorso di qualità”. Il presidente del Movimento Turismo del Vino Daniela Mastroberardino presenta così la prossima edizione di “Calici di Stelle” che MTV in collaborazione con Città del Vino ogni 10 agosto ripete con successo sempre crescente.

Quest’anno fil rouge sotto il cielo stellato saranno le arie di Giuseppe Verdi, per celebrarne i duecento anni dalla nascita: piazze, cantine, borghi antichi, in tutta Italia si potrà cogliere l’occasione per conoscere luoghi e tipicità d’elezione del nostro Paese.
“Anche quest’anno, Calici di Stelle - spiega il presidente delle Città del Vino, Pietro Iadanza - ha l’obiettivo di promuovere i luoghi più belli d’Italia. Ecco perché invito i nostri Comuni a valorizzare i propri centri storici con aperture prolungate di negozi di prodotti tipici o di artigianato, di winebar o di enoteche”.

Un format vincente quello di Calici di Stelle, e pertanto, sottolinea Mastroberardino “ultimamente purtroppo sono sempre più frequenti i tentativi di imitazione in occasione di manifestazioni di successo come questa. Il Movimento diffida tutti i soggetti che non si conformano al modello promosso dalla nostra associazione e invitiamo gli enoturisti a partecipare agli eventi recanti il nostro marchio”.

Eccovi allora qualche idea, a partire già da qualche giorno prima della notte di San Lorenzo:

A Milano si comincia già il 9 agosto sui Navigli con i vini delle cantine Mtv Lombardia, che quest’anno, in vista dell’Expo 2015, si presenta al fianco di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Canton Ticino (CH) per un tour enogastronomico dedicato al Nord-Ovest d’Italia.

In Puglia Calici di Stelle inizia già il 6 agosto a Trani e poi il 10 agosto a Copertino i visitatori possono degustare le etichette delle migliori cantine dalla Daunia al Salento, visitare i principali monumenti e partecipare a minicorsi di degustazione.

In Friuli Venezia Giulia si va a Grado, il 9 e 10 agosto: nella rinomata località balneare è possibile degustare i vini friulani e sloveni con il coinvolgimento diretto dei produttori.

Il 10 agosto a Camporeale, in provincia di Palermo, musica dal vivo e spettacolo di fuoco si alternano a laboratori gastronomici a base di prodotti tipici (Alessandro di Camporeale).

A Torgiano (Lungarotti) è possibile ammirare le collezioni del Museo del Vino – Muvit (aperto per l’occasione in orario serale) in un percorso insolito dedicato al vino, sulle orme di eroi e personaggi famosi, da Ulisse a Picasso.

In Toscana, ballando fra le botti e degustando vini (Fattoria del Colle, Trequanda - SI), c’è spazio anche per l’arte, come a Gambassi Terme (FI) dove si può assistere e partecipare alla decorazione delle terrecotte fatte a mano da un’artista locale (Agricola Tamburini).

Inoltre quest’anno Città del Vino ha organizzato il Premio fotografico in memoria di Federica Coradduzza, preziosa collaboratrice prematuramente scomparsa: la foto più significativa verrà eletta nella “Convention d’Autunno” dell’Associazione e il vincitore riceverà come premio 30 bottiglie di vino delle cantine che hanno partecipato all’edizione 2013 del Concorso enologico internazionale, “ La Selezione del Sindaco” e una magnum “Il taglio per l’Unità”. Per partecipare al concorso basta inviare il proprio scatto dedicato a Calici di Stelle tramite e-mail all'indirizzo piscolla@cittadelvino.com.