È una rivoluzione annunciata da tempo che si concretizza. È finalmente disponibile sul mercato italiano Principessa, l’innovativa macchina mantecatrice per il gelato e la granita siciliana che consente di produrre gelato artigianale direttamente in carapina.
A rendere possibile questa rivoluzione nel mondo del gelato è Motor Power Company, azienda emiliana fondata nel 1989 da Stefano Grandi. Grazie al lungo lavoro di ricerca e progettazione intrapreso dall’azienda, specializzata in sistemi di automazione, oggi Principessa è la prima macchina per gelato a impiegare la tecnologia direct drive sul sistema di agitazione. Riproduce in maniera efficiente e tecnologica, sollevando l’operatore dalla fatica fisica, il lavoro delle braccia dell’artigiano, e mette in atto una serie di vantaggi di incredibile efficacia rendendo il lavoro del gelatiere, ma anche del ristoratore o del barista, semplice, veloce, versatile; permette così di presentare al cliente un gelato artigianale di alta qualità. I vantaggi non sono tutti qui: la miscela pastorizzata e raffreddata viene immessa nella carapina di Principessa che riduce i tempi di lavorazione e consente di scegliere il grado di programmazione e la ricetta precedentemente impostati e salvati su Cloud; consente il 100% di risparmio idrico e un sensibile risparmio energetico, vantaggi non trascurabili sia dal punto di vista economico sia etico.
Ma quali sono esattamente le caratteristiche di Principessa e chi sarebbero i fruitori ideali di questa rivoluzione tecnologica? Intanto bisogna dire che la macchina, contrariamente a ogni apparecchiatura da laboratorio, è bella. Potrebbe sembrare un fattore di scarso valore ma pensiamo a una vetrina di negozio, a un corner gelato all’interno di uno spazio frequentato da clienti di passaggio – bar, pasticceria, autogrill, grande magazzino, aeroporto – l’impatto visivo della macchina è già un’attrazione irresistibile. Pensiamo anche a chi, titolare di diversi punti vendita, ha bisogno di distribuire le sue miscele preparate in un laboratorio centrale e mostrare ai clienti la lavorazione anche senza disporre di laboratorio a vista. Poi, il gelato, ottimo, viene realizzato al momento; infatti, secondo gli standard di produzione, bastano circa 10 minuti di mantecatura per ottenere fino a 3,5 kg di gelato perfettamente spatolato. Immaginate un ristorante: voi finite la cena e il vostro gelato è pronto da gustare, appena fatto, nel gusto che avete scelto.