Selezionati i pasticceri under 30 del nord Italia che si sfideranno nella finale di Emergente Pastry 2025. A Carate Brianza (MB) presso la cooperativa sociale In-Presa si è svolta la competizione che mette in evidenza le migliori giovani promesse
Emergente Pastry, il fortunato concorso ideato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali non smette di conquistare l’attenzione del pubblico e degli esperti del settore e ogni volta stupisce per l’entusiasmo e lo spettacolo generato dall’evento. Ogni volta un successo.
Non potrebbe essere diversamente, del resto, quando la regia è affidata a professionisti di così alto valore come la coppia Cremona - Vitali, a uno staff competente e, soprattutto, quando i giovani partecipanti dimostrano tanto talento, tanta iniziativa e creatività uniti a preparazione e competenza. La voglia di “emergere” appunto, quell’input insito e naturale che non può mancare se si aspira a migliorare se stessi e il proprio lavoro. E il sostegno di sponsor eccellenti non può che ribadire l’importanza dell’evento.
Proprio la pasticceria, infatti, tra le diverse arti culinarie, sembra essere quella che manifesta una creatività rinnovata, il desiderio di uscire dagli schemi per diventare elemento di identità e distinzione. Un’arte nella quale è indispensabile un estremo rigore professionale, una preparazione metodica, una precisione millimetrica, più che in cucina. E dove spesso sono le donne a dimostrare determinazione e creatività.
Felice intuizione quella di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, che non si fermano alla pasticceria e come tutti sanno estendono il concorso alla cucina e alla sala, ma che con i giovani pasticceri sembrano avere un rapporto speciale poiché sanno scovare talenti brillanti, di cui certamente sentiremo parlare in futuro, giovani professionisti che spaziano in egual misura nella pasticceria da laboratorio e in quella da ristorazione, gemelli diversi ma figli di una stessa madre.