È uscito da poche settimane il nuovo manuale L’Enoturismo Vincente, come costruire un’accoglienza coerente all’identità aziendale di Lavinia Furlani e Fabio Piccoli, presidente e direttore di Wine Meridian, giornalisti, formatori ed esperti del settore vinicolo.
Raccoglie l’esperienza, la cronaca e i consigli di questa coppia, nella vita e nel lavoro, che ha dedicato due anni a testimoniare il mondo dell’ospitalità che ruota intorno al vino e al turismo ad esso dedicato, allo scopo di costruire un percorso esperienziale utile alla crescita e allo sviluppo delle aziende vitivinicole italiane.
Affermano Lavinia Furlani e Fabio Piccoli: “L’obiettivo di questo nostro racconto è quello di stimolare tutti coloro che lo leggono sperando trovino questi appunti utili, interessanti e propositivi. Abbiamo tutti una bellissima storia da raccontare, cominciamo a farlo aprendo le porte alla curiosità e alla voglia di esplorare”.
Un impegno enorme, vissuto con allegria e voglia di sperimentare, viaggiando col camper “Gino”, vecchiotto ma fedele, accompagnati dai figli in tenera età. Perché la conoscenza passa anche attraverso il piacere e la convivialità.
Concetto fondamentale, il mondo del vino è leva importante per il nostro Paese e i produttori devono superare l’idea che basti aprire le porte al visitatore per accoglierlo. Un corretto modo di comunicare il proprio valore deve passare attraverso l’experience nella sua totalità, ma essa, non può essere un’azione improvvisata, deve essere studiata, valutata e programmata con cura e metodo. Afferma Lavinia Furlani: “Enoturismo, hospitality e wine experience, sono le risorse più immediate e potenti a nostra disposizione ma su di esse dobbiamo investire in modo professionale”.