Quando un libro fa venir voglia di mettersi in marcia c’è davvero da essere felici.
È ciò che accade leggendo Erbario Lagunare, scritto da Caterina Vianello e Marco Bozzato, edito da Il Leggio, piccola casa editrice indipendente. 212 pagine che stimolano un fortissimo desiderio di penetrazione e scoperta del litorale veneto, accompagnando il viaggiatore, il cuoco o il curioso che sia, tra le dimensioni labili di un paesaggio unico per disegno e conformazione.
La pubblicazione racconta nel dettaglio l’ambiente lagunare, le sue specie vegetali, le declinazioni gastronomiche, anche grazie all’aiuto delle delicatissime illustrazioni di Angela Maria Russo, capaci di dare continuità alle descrizioni sulle erbe spontanee contenute a metà del libro. Per una corretta consultazione vengono divise in tre gruppi: le selvatiche tre ghebi e barene, le selvatiche di campo, le selvatiche di fiume.
La parte introduttiva, invece, è un abbraccio: tra riferimenti geografici, morfologici, storici e rievocazioni dei saperi popolari, dopo poche righe sembra di ritrovarsi avvolti dalla laguna - “un labirinto di acqua salmastra, di sfumature di verde, marrone e azzurro” come la descrivono gli autori - e poi di essere a tu per tu con i custodi di questi luoghi silenziosi.
Luoghi che, e il libro lo dà ad intendere, meritano rispetto, lentezza e giusta salvaguardia da parte di chiunque li visiti e anche di chi fa cucina.
Infine, dunque, le ricette: dodici proposte di altrettanti chef in cui si esaltano le peculiarità delle erbe spontanee complete di ingredienti, svolgimento e foto.
Questo erbario è frutto di un delizioso lavoro di sintesi e approfondimento; una narrazione da allungare, una volta terminata la lettura, con un viaggio nella laguna, a patto che se ne rispetti la natura.
Erbario lagunare.
Viaggio gastronomico sentimentale tra le erbe spontanee del territorio veneziano
Casa Editrice Il Leggio
Pagine 212
Uscito ad Aprile 2022
acquista su IBS
acquista su Mondadori
acquista su Libraccio