Per chi ama approfondire e tenere a mente
In fiera sarà presente un’eclettica selezione di libri e di riviste indipendenti sul vino, ma anche sul cibo, giardinaggio, sostenibilità, fotografia e molto altro, grazie alle collaborazioni con Libreria Luxemburg di Torino e Edicola 518 di Perugia.
Littlewine, lo strumento digitale che consente ai vignaioli di comunicare globalmente e fornisce ai professionisti - sommelier, importatori e rivenditori - informazioni sulle aziende, sui loro vini e le loro vigne, fornite direttamente dai vignaioli aiuterà a tenere memoria delle relazioni e dei nuovi contatti durante la manifestazione e anche dopo. Sarà presente anche Raisin, la prima piattaforma globale di divulgazione del vino naturale e BATNA - Best Alternative To Nude Attitude, un curioso collettivo nato da alcuni studenti neolaureati all’Accademia Albertina di Belle Arti che ha sviluppato una linea di abbigliamento pensata per chi lavora.
I numeri della prima edizione
Le premesse per questa seconda edizione sono ottime, viste le presenze registrate lo scorso anno, quando Augusta aveva accolto 2.600 visitatori e visitatrici provenienti da tutta Italia ed Europa. Per il 60% il pubblico della prima edizione era stato individuato come pubblico professionale; buonissime le presenze straniere, sulla soglia del 15%, con arrivi da Austria, Francia, Germania, Irlanda, Messico, Regno Unito, Slovenia, Stati Uniti d’America, Svizzera e Ungheria.
Nel 2023 hanno partecipato 63 espositori, di cui 48 produttori di vino, birre e chinati artigianali provenienti da 10 regioni italiane e 6 paesi europei. Quest’anno la fiera - come già detto - registra un incremento sul piano numerico e un ampliamento degli spazi.