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Fermento per la seconda edizione di Augusta

07/11/2024

Fermento per la seconda edizione di Augusta

Torino si accinge ad ospitare la seconda edizione di Augusta, fiera di vino naturale ed evento culturale che si terrà al Bunker, in via Niccolò Paganini 0/200, il 10 e 11 novembre prossimi.
Un evento che si inserisce tra i tanti numerosi appuntamenti legati al mondo del vino, certo, ma con propositi precisi e un sano entusiasmo che punta a divertire ma anche a far riflettere.

 

Le buone proposte di Augusta

62 produttori di vino, birrifici artigianali, distillatori e chinati, torrefazioni, produttori agricoli e artigiani, food truck, un’acetaia e una libreria, distribuiti su una superficie totale di circa 3.700mq: questo è ciò che incontreranno questo fine settimana i visitatori.

Per la giornata di domenica saranno sia privati che professionisti, mentre per lunedì 11 si attendono principalmente operatori del settore.

Augusta tuttavia non sarà una canonica fiera con banchetti d’assaggio ma una manifestazione, una festa, un momento di condivisione, un’occasione per momenti di dibattito e confronto sull’importanza di fare agricoltura sana e sulla cultura del vino.

Augusta 2023 - Credits Giulia FasanoAugusta 2023 - Credits Giulia Fasano
L’intento è quello dare voce ai produttori di vino, agli agricoltori e artigiani che hanno contribuito in modo importante ad animare la scena cittadina italiana e internazionale alla fine degli anni 2000, mettendoli a dialogo con le nuove giovani realtà visionarie che stanno lasciando il segno in questo settore. Sarà anche un appuntamento profondamente intrecciato al tessuto cittadino, a cominciare dalla scelta della location: il centralissimo spazio gestito dall’Associazione Culturale Variante Bunker. E sempre per mantenere vivo il dialogo con la città verranno coinvolti con eventi e degustazioni anche molti locali e ristoranti di Torino.
Augusta 2023 - Credits Giulia FasanoAugusta 2023 - Credits Giulia Fasano

Per chi ama approfondire e tenere a mente

In fiera sarà presente un’eclettica selezione di libri e di riviste indipendenti sul vino, ma anche sul cibo, giardinaggio, sostenibilità, fotografia e molto altro, grazie alle collaborazioni con Libreria Luxemburg di Torino e Edicola 518 di Perugia.

Littlewine, lo strumento digitale che consente ai vignaioli di comunicare globalmente e fornisce ai professionisti - sommelier, importatori e rivenditori - informazioni sulle aziende, sui loro vini e le loro vigne, fornite direttamente dai vignaioli aiuterà a tenere memoria delle relazioni e dei nuovi contatti durante la manifestazione e anche dopo. Sarà presente anche Raisin, la prima piattaforma globale di divulgazione del vino naturale e BATNA - Best Alternative To Nude Attitude, un curioso collettivo nato da alcuni studenti neolaureati all’Accademia Albertina di Belle Arti che ha sviluppato una linea di abbigliamento pensata per chi lavora.

 

I numeri della prima edizione

Le premesse per questa seconda edizione sono ottime, viste le presenze registrate lo scorso anno, quando Augusta aveva accolto 2.600 visitatori e visitatrici provenienti da tutta Italia ed Europa. Per il 60% il pubblico della prima edizione era stato individuato come pubblico professionale; buonissime le presenze straniere, sulla soglia del 15%, con arrivi da Austria, Francia, Germania, Irlanda, Messico, Regno Unito, Slovenia, Stati Uniti d’America, Svizzera e Ungheria. 

Nel 2023 hanno partecipato 63 espositori, di cui 48 produttori di vino, birre e chinati artigianali provenienti da 10 regioni italiane e 6 paesi europei. Quest’anno la fiera - come già detto - registra un incremento sul piano numerico e un ampliamento degli spazi.

Augusta 2023 - Credits Giulia FasanoAugusta 2023 - Credits Giulia Fasano

Perché Augusta?
E ora rispondiamo a tutti coloro che se lo sono chiesti: perché Augusta?

Il nome omaggia il nome primitivo di Torino, Augusta Taurinorum, dall’imperatore Augusto che fondò l'impianto originario della città nel 28 a.C. 

Per la rappresentazione è stata scelta una donna consapevole, contadina e fiera, che incarna i valori dell’evento. La direzione artistica è affidata all’art director Gianluca Cannizzo, artista multidisciplinare diventato uno dei migliori rappresentanti italiani e internazionali del linguaggio e dell’immagine del vino naturale.

 

Per sapere come partecipare, ma anche per tante altre curiosità e informazioni: https://augustafieravino.com/

a cura di

Giulia Zampieri

Giornalista, di origini padovane ma di radici mai definite, fa parte del team di sala&cucina sin dalle prime battute. Ama scrivere di territori e persone, oltre che di cucina e vini. Si dedica alle discipline digitali, al viaggio e collabora con alcune guide di settore.
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