Un Festival itinerante per raccogliere il meglio del cibo, del vino e della cultura agroalimentare italiana. Il
Festival della Cucina Italiana, alla sua 16° edizione, si svolge quest’anno a
Cesenatico e si arricchisce di nuove proposte e di una suggestiva ambientazione, il borgo marinaro di
Cesenatico, con il suo museo di barche sull’acqua, i suoi deliziosi ristoranti di pesce, l’accoglienza tipica dei romagnoli.
La manifestazione, infatti, si svolgerà tra il
Museo della Marineria sul Porto Canale, la casa museo dello scrittore
Marino Moretti, il bellissimo
Teatro Comunale e le vie adiacenti dove troverà spazio uno
Street Food Festival di grandissima qualità con prodotti rappresentativi di tutte le regioni italiane.
Coordinato da
La Madia Travelfood, il festival proporrà gli showcooking
dell’Accademia Nazionale Italcuochi e le
Mariette Artusiane che insegneranno i segreti della pasta sfoglia e delle paste ripiene. Non mancheranno le degustazioni guidate di bottiglie storiche italiane e grandi cru francesi da parte di s
ommelier e comunicatori del vino per rendere l’appuntamento indimenticabile.
Dal 23 al 25 settembre prossimi l’appuntamento per appassionati gourmet e professionisti del cibo è a
Cesenatico dove avverrà anche la premiazione dei vincitori del
Premio Nazionale Galvanina assegnato a quattro importanti protagonisti del made in Italy i cui nomi saranno resi noti nei prossimi giorni.
Info:
www.festivaldellacucinaitaliana.it
Marina Caccialanza
marina.caccialanza@salaecucina.it