Festivol torna per la IV edizione il 3 e il 4 novembre. Il consueto appuntamento per
celebrare l'olio nuovo e la prima spremitura è quest’anno organizzato dal
Comune di Trevi.
Anche quest'anno Festivol sarà il momento di apertura di
Frantoi Aperti, la manifestazione regionale dedicata all'olio che si terrà in Umbria
dall' 1 novembre al 9 dicembre (
www.frantoiaperti.net ). Il centro storico del borgo umbro, sarà anche quest'anno il palcoscenico di eventi e appuntamenti gastronomici che per un intero weekend avranno come unico protagonista l'Oro verde.
Degustazioni, visite ai frantoi, menu a base dei Presidi Slow Food nei ristoranti del borgo, mercato del contadino, mercato dei Presidi Slow Food, bruschette in piazza, ma anche tanti eventi collaterali che vanno dai concerti per le vie di Trevi al mercatino delle pulci, dal trekking urbano alla raccolta delle olive.
Con l'iniziativa
"Palazzi & Gusti", l'olio extravergine di oliva di Trevi, vini e presidi Slow Food umbri e delle sette regioni ospiti potranno essere degustati , attraverso percorsi itineranti tra gli incantevoli palazzi nobiliari di Trevi. E nei
"Ristori dei Presidi" ogni ristorante di Trevi proporrà menu e variazioni gastronomiche a base dei presidi Slow Food presenti.
A Trevi, capitale dell'oro verde e comune capofila della Strada dell'Olio Dop Umbria, si potrà gustare quindi nel primo weekend di novembre, la fragranza dell'Olio Extravergine d'Oliva Dop Umbria - in particolare di quello delle colline trevane soprattutto grazie alla consueta
Mostra-Mercato che si svolgerà nella pregevole cornice di Villa Fabri - insieme al sapore inconfondibile del
Sedano Nero, altra grande eccellenza locale e
Presidio Slow Food umbri.
Per maggiori informazioni sul programma:
www.festivol.it