FIPE-Confcommercio, Federazione italiana dei Pubblici Esercizi, e FIC, Federazione Italiana Cuochi insieme per promuovere la ristorazione e rafforzare le competenze in difesa della cultura enogastronomica italiana.
FIPE e FIC hanno siglato, infatti, un Protocollo d’Intesa che vuole concretizzare l’impegno delle due federazioni a collaborare per migliorare lo sviluppo del settore attraverso azioni condivise, dalla partecipazione a competizioni internazionali del settore al contrasto del fenomeno dell’Italian sounding.
Le azioni si giocano sul campo della promozione e della divulgazione della cultura del cibo, campo nel quale il nostro Paese vanta superiorità e qualità indiscussa, per rafforzare la comunicazione di questi valori e difendere in tal modo l’unicità e la specificità delle produzioni italiane.
Il presidente di FIPE-Confcommercio, Lino Enrico Stoppani ha dichiarato: “Qualità e Cultura sono i vantaggi competitivi del nostro Paese nella ristorazione e parti costituenti della nostra identità enogastronomica: va cercato il modo di difenderle, promuoverle e rinnovarle il più possibile perché imprenditori e cuochi sono due anime fondamentali della ristorazione italiana, che a volte coincidono, ma interpretano comunque due aspetti diversi e complementari che vanno integrati per riuscire a valorizzare pienamente il patrimonio alimentare del Paese.”
Il presidente FIC Rocco Pozzulo, dal canto suo, ha manifestato la sua soddisfazione per l’accordo stilato e ha sottolineato l’importanza di fare rete in un periodo storico difficile come quello che stiamo attraversando: “E’ fondamentale, per costruire il futuro della ristorazione, puntare sulla massima qualità. Sia per quanto riguarda i prodotti agroalimentari, sia per quanto riguarda le professionalità. In questo quadro si inserisce la svolta epocale della nuova certificazione per i cuochi che fissa competenze e criteri per chi vuole lavorare in cucina. Una novità importante per valorizzare la nostra attività”.
Come esempio di collaborazione concreta e propositiva, all’interno del protocollo, sono stati inseriti alcuni eventi speciali, come per esempio il Bocuse d’Or e le Olimpiadi Erfurt, concorsi di livello internazionale ai quali le delegazioni FIPE e FIC che sostengono i team italiani prendono parte attivamente, così come l’intenso programma di formazione professionale sul quale si è aperto un dibattito che potrà offrire interessanti sbocchi anche a livello di collaborazioni future.