Forme, cucina concreta e di sostanza
Stagionalità, materie prime italiane e locali, uno stile che gioca con l’incontro tra cucina abruzzese e bresciana. Arianna Gatti, la giovane chef alla direzione della brigata di Forme, ama definirla “tradizionale e ricca di sapori riconoscibili, composta da piatti realizzati con tecniche funzionali e che non richiedono spiegazioni preliminari, dove il design gioca un ruolo fondamentale».
Nei suoi piatti, Arianna Gatti, combina i sapori e le tecniche della sua terra, l’Abruzzo, dove è cresciuta con quelli che negli anni trascorsi a Brescia ha saputo conoscere e apprezzare. Ciò che predilige è accostare ingredienti della tradizione e reinterpretarli in una chiave contemporanea, anche con tecniche inusuali, affinché esprimano il meglio di ciò che sanno dare. Importante è anche la forma che assume il piatto, per questo la chef dedica ampio respiro alla presentazione, che deve saper incantare fin dal primo sguardo.
“C’è un piatto, tra gli altri che, finora, dimostra quanto abbia raggiunto idealmente questo scopo – afferma Paolo Naoni - ed è Carciofo alla brace, riduzione di birra Curtense al pane, Bagòss e zafferano, un piatto presente nella carta invernale che a gennaio tornerà in menù. La cottura alla brace rappresenta una delle tecniche più ancestrali, strettamente connessa all’elemento del fuoco e che rimanda ai piatti della tradizione. Il carciofo, ortaggio invernale consumato in tutto il Paese, è abbinato alla birra Curtense, fatta con pane raffermo, limpida e dal colore paglierino, dalla schiuma candida e dall’aroma di fiori bianchi, al Bagòss, un formaggio a latte crudo con l’aggiunta di zafferano prodotto nel comune di Bagolino, in provincia di Brescia, e allo zafferano che proviene dall’orto della famiglia della chef”.
La proposta gastronomica di Forme, inoltre, si articola in due differenti modalità e il fine dining è affiancato da Sottoforme Bistrò, un locale dove la proposta gastronomica di Arianna Gatti, partendo sempre da un elevato concetto di qualità, è pensata per una clientela business e per situazioni più informali.
Arianna ha scelto di essere affiancata da una brigata giovane e ambiziosa che sa interpretare la sua idea di cucina, piatti che non richiedono particolari spiegazioni preliminari ma sanno far dialogare culture e personalità; uno stile moderno che rispecchia raffinatezza e attenzione per diventare ospitalità e cura.