Che decidiate di viverlo andando a spasso visitando cantine, facendo un’escursione in bicicletta o a cavallo, dedicandovi all’arte imparando qualche rudimento, sperimentando i social dining in location esclusive e facendo divertire i più piccoli con tante attività ludiche ad hoc, oppure, perché no, provando tutto insieme, in ogni caso Franciacortando vi conquisterà.
Intanto perché siamo in Franciacorta, territorio ricco di itinerari naturalistici ed enogastronomici tutti da scoprire, e poi perché ad accompagnarvi nel consueto appuntamento primaverile è la
Strada del Franciacorta, l’associazione presieduta da
Francesca Moretti che dal 2000 conta sulla sinergia di 164 tra operatori privati (aziende vitivinicole, produttori di prodotti tipici e artigiani, alberghi, dimore storiche, ville in affitto, ristoranti, trattorie, osterie, wine bar, aziende agrituristiche, campeggi, enoteche, agenzie viaggi, campi da golf, noleggio biciclette), Comuni e associazioni per promuovere le potenzialità turistiche di questo territorio.
Appurato dunque che siete in buone mani, da
venerdì 3 maggio a domenica 2 giugno vi attendono i tanti eventi di Franciacortando: saranno realizzati speciali
pacchetti weekend in hotel, agriturismo, campeggio, dimore storiche e bed & breakfast e sarà attivata la
Franciacorta Card, che permetterà di ottenere sconti e facilitazioni.
Il programma completo, le curiosità e tutte le informazioni sono reperibili cliccando
www.franciacortando.it.
Intanto vi segnaliamo qualche idea:
L’artista francese Francky Criquet realizzerà in diretta azioni di
action painting che, grazie al loro accento espressivo, cattureranno l’attenzione dei partecipanti proprio per la dinamica e la forza incisiva che le caratterizza. L’evento, organizzato dalla galleria milanese Artespressione di Paula Nora Seegy e a cura di Matteo Pacini, si avvarrà del contributo del gruppo umbro di musica sperimentale e contemporanea “Madtrioska”
che accompagnerà la performance con improvvisazioni sonore al ritmo dei gesti dell’artista.
http://www.youtube.com/watch?v=VUF3ywRdtjc
Arrivano le
Hidden Kitchen, ovvero le cucine nascoste, proprio perché si trovano nelle case delle persone. Melissa & Lele hanno portato in Italia questa formula made in USA con il
Ma’ Hidden Kitchen Supper Club, che prevede pochi invitati, ricette semplici e spazi esclusivi per socializzare. Su
www.franciacortando.it sarà possibile vedere i menu delle diverse serate e prenotarsi per la data scelta. Le location sono “segrete”, ville prestigiose che verranno concesse in esclusiva ai partecipanti e sotto la guida di Andrea Sposini, maestro di cucina e fondatore della scuola di formazione “Alta Società” che ha l’ obiettivo di diffondere le tecniche di insegnamento della cucina italiana in Italia e nel mondo.
Il
concorso FranciaCORTI, promosso in collaborazione con
Milano Film Festival, ha lo scopo di presentare e promuovere produzioni audiovisive di cortometraggi di giovani cineasti che avranno come tema LA STRADA, intesa come viaggio, percorso che, da esteriore, si traduce poi in esperienze, conoscenze e contatti che conducono alla conoscenza di sé. Bando e info su
www.franciacortando.it. I corti inviati saranno selezionati da una giuria e proiettati durante l’evento al cinema Nuovo Eden di Brescia con una programmazione curata dal Milano Film Festival (1 giugno: 16.00 – 18.00; 2 giugno: 14.00- 16.00).
www.milanofilmfestival.it
Per i bambini la compagnia Teatro d’Oltre Confine metterà in scena “Il generale asparago” ( che utilizza la metafora della natura e dei suoi prodotti per parlare di tolleranza, convivenza e valorizzazione della bio -diversità ). Inoltre, per preservare il relax delle famiglie assicurando il divertimento dei più piccoli, in collaborazione con PLAY, verranno allestiti servizi e attività per bimbi e bebè presso gli eventi dedicati ai grandi. In un’area dedicata, laboratori creativi ispirati al magico mondo delle bolle: i bimbi potranno imparare a realizzare strumenti per fare le bolle di sapone con materiali di riciclo e a soffiare come i grandi artisti creando bolle giganti.
Associazione Strada del Franciacorta
www.franciacortando.it -
www.stradadelfranciacorta.it
info@franciacortando.it -
info@stradadelfranciacorta.it
Tel. +39 030 7760870
Alessandra Locatelli
Fotografia di Fabio Cattabiani