L’olio? È anche a fumetti
Novità di questa XXIV edizione sarà, poi, lo spin-off Olio a fumetti–LIVE drawing nei frantoi, che si terrà tutti i sabati della manifestazione dalle 11 alle 20, con tanto di aperitivo in frantoio alle 17 e DJ set, eventi di approfondimento sul linguaggio del fumetto, percorsi di gioco per i bambini, mostre di tavole e vignette a fumetti grazie alla collaborazione con l’industria del fumetto attiva nel territorio umbro.
Corollario dell’iniziativa sarà, poi, il prossimo febbraio, in occasione dell’Anteprima Olio Dop Umbria, la premiazione dell’illustrazione più rappresentativa dell’olio umbro elaborata nei frantoi.
Protagonista la natura
Insieme all’olio, protagonista di Frantoi Aperti sarà pure il paesaggio umbro dal quale nasce, con l’appuntamento “#CHIAVEUMBRA | IN NATURA – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato”, manifestazione di arte contemporanea, organizzata da Palazzo Lucarini Contemporary, mentre le piazze dei borghi ospiteranno piccoli eventi, esposizioni di artigiani di Olio di Qualità e altri prodotti enogastronomici, e saranno addirittura messi in scena racconti teatralizzati dal giornalista e scrittore Maurizio Pescari, tratti dal suo libro “L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita”.
Last but not least, nei cinque fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria i 32 ristoranti del circuito “Umbrian #EVOOAmbassador. Testimoni di oli unici” proporranno menu di terra e lago in abbinamento a oli evo dei produttori aderenti a Frantoi Aperti 2021, raccontati dai produttori stessi presenti nei ristoranti.
Mariangela Molinari
Per info e il programma completo:
www.frantoiaperti.net