L’edizione 2011 della “Festa a Vico”, kermesse culinaria ideata dallo chef stellato Gennarino Esposito, nella cittadina del golfo di Sorrento, annovera alcune tra le firme più importanti della cucina italiana: tra queste si trova “C.u.fr.ol.”, dei frantoi oleari umbri, in prima fila grazie all’olio extravergine d’oliva Gradassi.
La società è sotto la guida della stessa famiglia Gradassi, e organizza l’esposizione degli oli umbri nelle più importanti vetrine gastronomiche italiane, dai duty free, alle fiere, fino ai pasti di Prima e Business Class di Alitalia.
Il frantoio Gradassi ha un curriculum di tutto rispetto: i primi documenti che recano il suo nome risalgono infatti al 1639. I proprietari attuali, Carlo Gradassi e suo figlio Andrea, vantano tra i loro prodotti lo “Sgocciolato”; un olio extravergine estratto a freddo per sgocciolamento naturale, ricavato da olive Maraiolo e prodotto per mercati di nicchia (quale, appunto, la ristorazione Michelin).
Lo “Sgocciolato” è anche il secondo ingrediente della “Gradassi i 2 maestri”, crema spalmabile alla gianduia con un pizzico di sale del Galles, presentata lo scorso marzo in anteprima al Pitti Taste. La crema deve il suo nome ai suoi due inventori: il “maestro” Gradassi, dei frantoi oleari umbri, e il maestro pasticciere toscano Luca Mannari.
Per saperne di più:
http://www.cufrol.com/