Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Future of Hospitality

03/11/2022

Future of Hospitality

Finalmente un concorso originale, moderno, innovativo per gli istituti alberghieri. Uso questi aggettivi di proposito per indicare quello che non va nella didattica degli istituti: una didattica ferma al secolo scorso che non appassiona di certo i ragazzi che, frequentando gli istituti alberghieri, pensano al loro futuro professionale. Eppure, se ci pensiamo bene, i mestieri dell’accoglienza sono tra i più dinamici e belli.

 

Per questo salutiamo con gioia il concorso che l’Istituto Professionale Paritario Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Mellerio Rosmini di Domodossola (VCO) e il suo Centro di Ricerca per l’Ospitalità ‘Alberghiero +’ hanno indetto: Future of Hospitality,  riservato alle  scuole secondarie di secondo grado alberghiere e turistiche italiane, con lo scopo di favorire la ricerca di settore già negli istituti superiori e lo sviluppo di competenze comunicative dei futuri protagonisti dell’ospitalità e del turismo.

Future of Hospitality

Il concorso, di cui sala&cucina è media-partner, prevede l’elaborazione, da parte di studenti, docenti ed eventuali esperti esterni agli istituti, di una pubblicazione di carattere divulgativo/accademico in ambito turistico-alberghiero-ristorativo, avente per oggetto lo sviluppo di uno o più argomenti specifici legati all’ospitalità, utilizzando ricerche di settore, promuovendo indagini, interviste, modelli e tendenze dell’ospitalità.

 

Le ricerche finaliste saranno presentate in aprile 2023, in occasione della conferenza 

Future of Hospitality’ e pubblicate successivamente su importanti riviste di settore, tra cui sala&cucina

 

In palio anche una borsa di studio in denaro e la possibilità per gli studenti con la migliore performance di calcare il palco della terza edizione dell’evento ufficiale internazionale TEDxYouth@AlberghieroRosmini, organizzato dall’istituto di Domodossola.

 

Il Concorso ‘Future of Hospitality’ vuole essere, inoltre, il punto di partenza per attivare un circuito virtuoso di scambio e ricerca fra i vari istituti aderenti a livello nazionale, per costruire un network permanente a beneficio dell’aggiornamento e approfondimento delle programmazioni didattiche, della ricerca personale e professionale.

 

La scadenza delle adesioni è fissata al 31/12/2022 e invitiamo il maggior numero di studenti e di istituti a partecipare.

 

 

Il bando e maggiori informazioni li trovate qui

http://www.alberghierorosmini.it/concorso-nazionale-di-ricerca-future-of-hospitality

a cura di

Luigi Franchi

La passione per la ristorazione è avvenuta facendo il fotografo nei primi anni ’90. Lì conobbe ed ebbe la stima di Gino Veronelli, Franco Colombani e Antonio Santini. Quella stima lo ha accompagnato nel percorso per diventare giornalista e direttore di sala&cucina, magazine di accoglienza e ristorazione.
Condividi