Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Giornata europea dell'enoturismo a Siena

12/11/2011

Giornata europea dell
Anche Siena parteciperà alle celebrazioni della terza “Giornata europea dell’enoturismo”, promossa dalle “Città del vino” italiane in collaborazione con la rete europea “Recevin”, domenica 13 novembre: in tutto il Vecchio continente gli appassionati del vino avranno a disposizione un consistente numero di manifestazioni a tema e di visite guidate in cantina e fra i vigneti. Per quella data, infatti, anche la città del Palio, insieme all’Enoteca italiana, aprirà le porte della splendida Santa Maria della Scala e della locale fortezza Medicea agli enoturisti, i quali potranno compiere la visita e approfittare di degustazioni libere con un solo biglietto d’ingresso.
Le degustazioni, in particolare, si terranno dalle 15:00 alle 20:00, e saranno tutte a base di vini delle “Terre di Siena”, abbinati ai prodotti tipici del territorio: formaggi, miele, sale e confetture, salumi, olio extravergine, caldarroste, castagnaccio e brodolose. Sono previste due degustazioni guidate, alle 17:00, con una verticale di Vino Nobile di Montepulciano docg “Il Fattore”, dell’azienda “Nottola-Montepulciano”, e alle 18:30 una verticale di Chianti classico docg, dell’azienda “Rocca delle Macie”; di Castellina in Chianti.
La rassegna si chiuderà con la presentazione del libro “L’uva ne bicchiere”, a cura di Teresa Severini Zaganelli, enologa dell’azienda “Lungarotti”.
Per entrambe le degustazioni guidate è necessaria la prenotazione al numero 0577.228843 o inviando una mail all'indirizzo enoteca@enoteca-italiana.it, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Condividi