Primavera in anticipo in quel di Dozza. Nel borgo bolognese grande protagonista è il vino, per due ragioni. La vocazione di un territorio vitivinicolo tra i più interessanti e, come si usa dire oggi, multitasking, e la Rocca di Dozza, esempio architettonico già di suo meritevole di visita, sede dell’
Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna.
Fino a maggio gli appuntamenti in Rocca si moltiplicano: prendete in mano l’agenda.
Assaggi e degustazioni
: il 16 febbraio si beve il Burson, il 2 marzo il Pignoletto, Bosco Eliceo va in scena il 16 dello stesso mese, il 30 marzo tocca alla Malvasia. Due gli appuntamenti ad aprile: il 13 con l’Ortrugo, il 27 con il Pagadebit. Il 4 maggio con l’Albana.
Vignaioli in Enoteca: ogni sabato dalle 14.30 alle 18.00, un produttore offrirà un assaggio gratuito dei suoi vini raccontandone la storia. Questo il calendario: 8 marzo Tenuta la Viola, 15 marzo Palazzona di Maggio, 22 marzo La Spinetta, 29 marzo Cantina della Volta, 5 aprile La Battagliola, 12 aprile Nugareto, 19 aprile Stefano Berti, 26 aprile Tenuta Pennita, 3 maggio Drei Donà, 10 maggio Cardinali, 17 maggio Randi, 24 maggio Podere Riosto.
Corso
“L’Emilia Romagna tra cibo e vino: il piacere degli abbinamenti”: il 18 febbraio, 25 febbraio, 4 marzo 2014, dalle 20.30. Al termine del corso, a numero chiuso, sarà consegnato un attestato di partecipazione. La quota d’iscrizione è di 95,00 euro e comprende una brochure
sui vini Doc e Docg dell’Emilia Romagna e una dispensa con i consigli per il miglior abbinamento.
Per prenotazioni e informazioni:
tel. 0542 367700
info@enotecaemiliaromagna.it
Alessandra Locatelli