Sta per aprire i battenti la fiera di “Cibus Tour - Un viaggio nei sapori del territorio, nella salute e nel saper fare dell’alimentare Made in Italy”, alla Fiera di Parma dal 15 al 17 aprile, dove tanti prodotti d’eccellenza sia industriali sia artigianali saranno esposti al grande pubblico.
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Fiere di Parma ha concepito questa nuova fiera come una sorta di marketing engagement con i consumatori – ha detto Elda Ghiretti, Brand Manager di Cibus –
per incontrare la domanda del grande pubblico. L’obiettivo è quello di fare di più sulla strada dell’eccellenza e della sostenibilità. Per competere nel mondo serve qualità, facendo leva sul patrimonio unico del ‘savoir faire’ dell’industria alimentare italiana. E il confronto con la tradizione dell’artigianato alimentare serve proprio a questo”.
Ogni giorno, dalle ore 11 alle 23, i visitatori potranno spostarsi da uno stand all’altro e assistere a degustazioni guidate, show cooking (brevi esempi di cucina pratica), laboratori didattici e seminari.
Tra gli appuntamenti da non perdere, si segnalano:
- “Po(r)co ma buono”, organizzato da Slow Food Italia, per la scoperta della tradizione norcina italiana e la riflessione sullo sviluppo delle fiere sostenibili;
- gli approfondimenti di Confagricoltura riguardanti il percorso di tre importanti filiere (olio, lattiero - caseario, ortofrutta), dal titolo: “Sedotti dall’extravergine, storie di grandi chef e l’olio d’oliva”, “L’Agricoltura in scatola, frutta e verdura nei prodotti trasformati che rendono famosa l’Italia nel mondo”, “Le tante facce dell’etichetta, la riconoscibilità non è sempre garanzia di qualità”;
- lo show cooking dal titolo “RistoTour – la ristorazione protagonista del turismo del gusto”, organizzato dalla Fipe-Confcommercio, e lo show cooking di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (Parma), con la presentazione del premio per i migliori prodotti caseari “Alma Caesus”;
- il food corner di “Italia del Gusto”, composto dalle eccellenze di Auricchio, Rana, Parmareggio, Sapori di Siena, Rio Mare, Riso Gallo, solo per citare i più conosciuti;
- Pro.Ber., l’area dedicata alle aziende agricole biologiche e biodinamiche, dove si terranno numerosi eventi di approfondimento, come il seminario sul biologico nella ristorazione scolastica e la lezione con tasting session “Il Biologico visto dai ragazzi”, oltre all’Area Cooking Show con gli chef impegnati nella cucina a vista a preparare leccornie a base di prodotti biologici;
- tra gli espositori si segnalano anche Coop, impegnata a presentare i 250 prodotti della linea “Fior Fiore”, e Mac Donald’s;
- il Festival del Prosciutto di Parma, la cui edizione 2011 è prevista dal 10 al 18 settembre, sarà presente a Cibus Tour con uno stand dedicato, per offrire ai visitatori informazioni e un gustoso happy hour a base di prosciutto;
Concomitante a Cibus Tour ci sarà “Pianeta Nutrizione”, organizzato da Akesios group, con tre giorni di convegni, corsi e seminari e una zona espositiva dedicata ai temi della corretta alimentazione.
Un appuntamento importante per tutto il settore agroalimentare dunque, sul cui sviluppo Annalisa Sassi, presidente del Gruppo Giovani di Federalimentare, ha detto: “
L’Industria alimentare desidera offrire ai propri consumatori il massimo della scelta e della qualità possibile. Cibus Tour costituisce un’occasione preziosa per incontrare i nostri consumatori, studiare le nuove esigenze e approfondire il dialogo. L’Industria alimentare italiana continua a puntare, anche all’estero, sul know how, sull’innovazione dei prodotti tradizionali e sulla qualità d’eccellenza. A Cibus Tour potremo vedere come le nostre imprese continuano a confrontarsi con nuovi profili di consumo”.
Per saperne di più:
http://www.cibustour.it/