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15-16-17 Novembre 2014. L’appuntamento autunnale dedicato a tutti i golosi e curiosi del gusto, delle cose buone e della vita sarà al
SuperStudio Più di Via Tortona a Milano. Torna infatti per la nona volta sotto la guida del giornalista e gastronomo Paolo Massobrio la
Rassegna di Cultura e Gusto “Golosaria”: in prima linea, 200 produttori alimentari e 100 viticoltori - selezionati dall’edizione 2015 della guida Il Golosario – animeranno la mostra mercato milanese, quest’anno aperta, in linea con Expo 2015, anche ai formaggi svizzeri e alle spezie e i the del mondo.
"Il successo dello scorso anno, dove 45 mila persone sono venute a trovarci - spiega
Paolo Massobrio, ideatore e fondatore di tutto il ‘Sistema Golosario’ - ci ha convinti a puntare ancora più sulla qualità e la selezione. Ma anche sull'innovazione che proprio a Golosaria troverà tante espressioni che segneranno il futuro. Un'occasione unica, per conoscere tendenze, ma anche quelle buone cose immutabili che raccontano l'Italia”.
Tra la sopressa veneta e i capperi di Pantelleria, la zucca di Lomellina e il tartufo marchigiano, solo per citare qualcuna delle perle gastronomiche in degustazione, diverse iniziative animeranno le giornate di Golosaria, a partire dalla campagna lanciata da Unaproa alle scuole
‘Nutritevi dei colori della vita’ per promuovere l’introduzione nella dieta di 5 gruppi di frutta e verdura , oltre al progetto che coinvolgerà i ristoranti lombardi
‘Un Piatto per Expo: 5 ingredienti per raccontare il Territorio’.
Presso lo spazio GOLOSARIA LAB chef, sommelier, produttori e opinion leader si alterneranno in 50 appuntamenti tra show cooking, degustazioni, laboratori di alta cucina e conversazioni, mentre i professionisti del Master di Cucina dell'IFSE (Italian Food Style Education Culinary Institute) insegneranno i trucchi del mestiere.
Lo Street Food sarà invece il protagonista dell’area BARBEQUE allestita nel giardino esterno, dove le persone del pubblico partecipante potranno realizzare aperigrill di pesce, pizza, verdure e dolci. Siete cioccolato-dipendenti? Niente paura, per voi c’è il
ChocoLounge, il Salotto del Cioccolato dove lasciarvi andare alle proposte di abbinamento con i distillati.
La
Selezione Top Hundred ideata da Marco Gatti sarà invece protagonista dell’
area Wine, con degustazioni e wine tasting guidati.
Last but not least, la presentazione del nuovo portale
IlGolosario.it, insieme agli chef e ai produttori presenti fin dalla prima edizione, e la premiazione del
Prodotto simbolo di GOLOSARIA 2014, scelto dai visitatori partecipanti al Contest della giornata.
Per saperne di più:
golosaria@clubpapillon.it
Alessandra Locatelli