Come negli ultimi nove anni, la cittadina Carloforte dell’Isola di San Pietro sarà la cornice d’eccezione della kermesse enogastronomica “Il Girotonno”; dedicata al tonno di qualità, in programma dal 2 al 5 giugno prossimi.
La Sardegna gode di un’antichissima tradizione nella pesca del tonno, in particolare nel Sulcis Iglesiente, e quest’anno sarà proprio la “mattanza” al centro dei numerosi appuntamenti in programma. La fase finale della pesca del tonno, in quest’area, si realizza tra maggio e giugno, e ogni anno attira un numero maggiore di spettatori, non impressionati dalla violenza del rituale.
Il momento cruciale della manifestazione sarà, come ogni anno, la “World Tuna Cuisine Competition”, gara internazionale dove il tonno, cotto o crudo che sia, passa tra le mani dei migliori chef del mondo. Nell’edizione 2011 le nazioni in gara saranno Messico, Grecia, India e Italia, tutte in fila per aggiudicarsi il prestigioso piatto tondo con il logo dell’evento, simbolo della vittoria.
Tra i numerosi appuntamenti collaterali, gli spettatori possono visitare i Laboratori del gusto, conoscere ricette innovative presentate dai giornalisti, oltre a soffermarsi in piazze aperte al pubblico per gustare il “tonno alla carlofortina”, specialità di una delle più attive tonnare del Mediterraneo. Ad animare gli ambienti comuni, e distrarre i più piccini, vi saranno i migliori artisti di strada internazionali, con spettacoli di giocoleria e gare di abilità.
http://www.sulcisiglesiente.eu/ -
http://www.provincia.carboniaiglesias.it/