Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Granit Gin, finalmente in Italia

26/06/2016

Granit Gin, finalmente in Italia
Arriva anche in Italia il Granit Bavarian Gin, prodotto dalla tedesca Penninger e importato da Venegazzù, per tutti gli amanti del Gin e delle sue infinite modalità di utilizzo al bar.
Un Gin di straordinari aromi, realizzato secondo il sistema London Dry con una componente botanica caratteristica e particolare: 28 diverse erbe e radici bavaresi quali la genziana, la melissa e la mistica radice dell’orso, che donano al Granit Gin una complessità gusto-olfattiva e un aroma leggermente piccante, con note floreali e un retrogusto dolce. Caratteristiche che gli hanno valso il prestigioso Best Traditional Style Gin 2016, premio conferito a Londra, patria delle più famose etichette di distillati.
Presentato nei giorni scorsi a Milano da Lorenzo Palla, CEO di Venegazzù, con una straordinaria masterclass di Samuele Ambrosi, affermato bartender trevigiano e vincitore di numerosi titoli di prestigio internazionale, il Granit Gin si aggiunge così alla gamma di prodotti del retailer italiano Venegazzù, produttore di vini e grappe d’élite e distributore di distillati di qualità: “Abbiamo individuato un’opportunità per ampliare la nostra offerta con un gin di qualità e totalmente organic – ha affermato Lorenzo Palla - il mercato del gin sta rapidamente crescendo nel nostro paese, soprattutto nella richiesta di prodotti artigianali e di fascia premium”.
100% organic, filtrato ancora oggi con pietre di granito, frutto del connubio tra le antiche conoscenze ereditate dalla tradizione distillatoria e le moderne tecniche di produzione della distilleria Penninger, il Granit Gin diventa protagonista assoluto di cocktail e drink sofisticati e di tendenza, immancabile per la preparazione della sua bevanda simbolo, il Gin Tonic. Ma attenzione a non considerarla una preparazione banale, come ha spiegato Samuele Ambrosi.
Granit Gin, finalmente in Italia
Per valorizzare al meglio le peculiarità aromatiche del Granit Gin occorre seguire alcune regole di base: il bicchiere, alto e non un ballon, deve essere ghiacciato; il gin ghiacciato deve essere dosato attentamente – la giusta proporzione è 1 parte di gin e 2/3 parti di acqua tonica; la tonica, fredda, deve essere versata lentamente per non spezzare le bollicine; alla fine si aggiunge il ghiaccio; vietata la cannuccia per bere, distrugge il flavour, e la buccia di limone deve essere aggiunta solo sul bordo del bicchiere per dare aroma senza modificare il gusto. A proposito, sapevate che un bicchiere di gin tonic raggiunge solo i 9° contro i 13 di una coppa di prosecco? Una ragione in più per gustarlo liberamente, specialmente se preparato con Granit Gin.

Marina Caccialanza
marina.caccialanza@salaecucina.it
Condividi