Sarà Civitanova Marche il porto di partenza dell’edizione 2020 del Grand Tour delle Marche, l’iniziativa
sviluppata dall’organizzazione di Tipicità
insieme ad ANCI (Associazione
Nazionale dei Comuni Italiani), che racconta il territorio marchigiano
attraverso due dei suoi fondamentali attrattori: cibo e produzione
artistico-manifatturiera.
Nella cittadina balneare “bandiera
blu” in provincia di Macerata, i
prossimi 6 e 7 giugno si svolgerà, infatti, GustaPorto, un appuntamento che parla di mare in tutti i suoi
diversi aspetti: pesca, gastronomia, turismo, tradizione, cultura e
sostenibilità, con una formula quest’anno inedita e adeguata alla situazione
particolare che stiamo vivendo.
Tra i momenti più significativi, l’Agorà con Mario Giordano, fruibile in diretta on line, e l’asta digitale 2.0 con il biologo Corrado Piccinetti, che consentirà di
aggiudicarsi anche da casa le migliori cassette di pescato stagionale “battute”
dal Mercato Ittico.
Molto apprezzato, poi, il contest per
i più giovani, che hanno realizzato disegni sul tema del mare e delle atmosfere
portuali. I migliori elaborati saranno animati da un gruppo di esperti, in modo
da realizzare dei veri e propri cartoon
di GustaPorto. Di grande suggestione, inoltre, i “virtual tour”, fruibili sul sito della manifestazione, con visite
nei luoghi più iconici della città, accompagnati da performance artistiche e
culturali.
Fino
al 14 giugno sono state pensate speciali proposte di accoglienza con la
GustaPorto Week nelle strutture
ricettive aderenti, e Menù Gustaporto
nei ristoranti e nei balneari del circuito.
Ma questo non è che il punto di
partenza di un percorso che da giugno a
novembre consentirà ai visitatori di conoscere l’intera regione, con tappe esperienziali: per immergersi tra
le ostriche dell’Adriatico, fare cappelli a mano, partecipare alla preparazione
del Brodetto, cercare tartufi, esplorare il Parco Nazionale dei Monti Sibillini
guidati dai profumi di una salutare mela rosa, scoprire i 5mila pezzi che
compongono una fisarmonica, votare i migliori quadri fatti con i fiori,
degustare le prelibatezze care a Giacomo Leopardi.
Non manca, infine, una novità: la piattaforma digitale e l’app di Tipicità
EXPerience, che raccordano tutte le tappe del circuito, consentendo di
iniziare l’esperienza già prima di arrivare nella località prescelta,
scoprendone le opportunità e costruendosi il proprio viaggio su misura.