La Laguna di Orbetello è pronta a dar vita, dal 31 ottobre al 3 novembre, a Gustatus- Il senso del gusto, evento che vuole raccontare la storia e la cultura gastronomica di un territorio variegato di eccellenze di mare e di terra, dalla laguna alla collina.
Un ricco programma - promosso dal Comune di Orbetello in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici Welcome Maremma e I Love Italian Food, con il patrocinio della Regione Toscana - che vanta il coinvolgimento corale di tutte le realtà del territorio.
Davvero tanti gli appuntamenti enogastronomici in occasione di questa quattro giorni, tra Mercato dei sapori, Salone del vino Degustatus, Piazza delle filiere, Piazza della ciccia, Streetfood Gustapas. E non meno saranno gli intrattenimenti a partire spettacoli dal vivo, approfondimenti culturali, eventi diffusi nei bar della città, degustazioni, tanta musica per tutte le età, performance artistiche che animeranno le serate.
In particolare Maremma Show rappresenterà un palcoscenico di tutto rispetto per chi ama la buona cucina, grazie a un interessante programma di showcooking, degustazioni e talk show con ospiti d'eccezione, tra cui chef stellati e personalità di rilievo del territorio ma anche personaggi del mondo televisivo come Sonia Peronaci e Luca Terni.
La manifestazione si estende davvero a tutto il territorio che, nell’occasione, proporrà diverse iniziative fra cui Gustatus al museo, presso il Museo Archeologico Guzman, dove si terrà la mostra “L'Etruria a tavola. Alle origini del gusto nella Toscana antica”, che trasporterà i visitatori in un viaggio culinario nell’antichità e li omaggerà con un ricettario antico. Per gli appassionati di sport e natura, sabato 2 novembre si terrà la "Barchinata", una caratteristica gara amatoriale di voga sui tradizionali barchini da pesca di Orbetello. Sempre sabato pomeriggio, l’Associazione WWF della Provincia di Grosseto organizzerà una passeggiata ornitologica, aperta a tutti e gratuita, per scoprire le meraviglie faunistiche della zona.