“
Gustoria. Un’opera-un piatto” è un’ esperienza legata al gusto e all’ arte pensata dall’
Associazione Culturale Pachis; un evento che avrà come location siti archeologici e luoghi storici e che coinvolgerà alcuni dei migliori cuochi italiani come
Davide Del Duca (Osteria Fernanda-Roma),
Claudio Gargioli (Armando al Pantheon-Roma),
Marco Claroni (Osteria dell’Orologio- Fiumicino). La kermesse, che sarà itinerante, si sposterà in alcuni dei siti archeologici italiani; ogni tappa sarà ospitata da una struttura museale al cui interno sarà creato un percorso gastronomico ispirato ai dettagli storico-artistici che racconteranno le origini della cultura alimentare italiana. L’ idea, nata da
Laura Pinelli, archeologa e presidente dell’ Associazione Pachis, è l’ evoluzione delle cene tematiche iniziate qualche anno fa; per ogni tappa verrà strutturata una visita guidata “tematica” all’interno del luogo d’arte scelto per l’occasione e si costruirà un percorso legato al territorio, all’epoca, al popolo, all’oggetto che rappresenta e si propone un piatto che prende spunto da ricettari antichi e/o da materie prime dell’epoca. Nei giorni scorsi l’ Associazione Pachis ha condiviso le prime quattro date di questo progetto “gastro-artistico”:
-13 Maggio 2018 Roma, Villa Giulia- Museo Nazionale Etrusco con proposta per la cena presso il Ristorante Osteria Fernanda ore 20.30.
-10 Giugno 2018 Vulci (Montalto di Castro –VT-): La Necropoli e il Parco Archeologico Pranzo al Ristorante Il casaletto Mengarelli ubicato dentro il Parco Archeologico con menu ispirato al progetto e partecipazione in cucina dello Chef Davide Del Duca.
-Settembre 2018 Ostia: Villa di Plinio a Castel Fusano
-Novembre 2018-Roma: Insula di San Paolo alla Regola-Palazzo Specchi
Per rimanere aggiornati sulle date, è possibile consultare il sito:
www.pachis.roma.it/gustoria