Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Hospitality, la nuova era dell’ospitalità

01/02/2023

Hospitality, la nuova era dell’ospitalità

È la fiera internazionale più importante in Italia per il settore Ho.Re.Ca. ed è giunta ormai alla 47° edizione. Un bel traguardo che la incorona come la fiera leader del settore.

Hospitality torna, dunque, ancora una volta a Riva del Garda, con una offerta ricca di novità e un calendario fitto di appuntamenti formativi immancabili per gli operatori dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione. 

Dal 6 al 9 febbraio, Hospitality accoglierà 585 espositori e oltre 100 eventi con 150 speaker a cui si aggiungono laboratori, masterclass, degustazioni e show cooking per proporre soluzioni e strumenti innovativi utili a far crescere il proprio business e restare competitivi sul mercato. 

 

Tra le novità di quest’anno, la certificazione di fiera internazionale, un accordo con la Feria de Valladolid, la manifestazione spagnola punto di incontro internazionale del bartending, un’intensa attività di scouting atta a implementare l’incoming dei buyer esteri che vanno ad arricchire il bagaglio già consolidato come le partnership con FAITA – FederCamping, Village for All e altre importanti realtà tra cui Slow Food, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Banca del Vino. 

Inoltre, un padiglione dedicato al turismo outdoor con ampio spazio a glamping e ospitalità open-air e grande attenzione al turismo accessibile con la collaborazione con Village for all - V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile. 

Infine, l’area Winescape, dedicata all’enoturismo si amplia con la presenza di frantoi: grazie alla collaborazione con Slow Food, il Consorzio Vignaioli del Trentino e il Consorzio Turismo dell’Olio EVO, infatti, i visitatori potranno entrare in contatto con cantine e produttori olivicoli che uniscono alla produzione l’ospitalità. 

Nell’area Food l’appuntamento sarà con la formazione professionale di FIC – Federazione

Italiana Cuochi per i giovani chef, e con AIC – Associazione Italiana Celiachia del Trentino.

Quest’anno, infine, Hospitality, in collaborazione con Startup Turismo, porterà in fiera anche 11 startup tecnologiche che presenteranno soluzioni innovative per hotel, ristoranti e fornitori del mondo Ho.Re.Ca. 

 

 

Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi; Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality; Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda FierecongressiRoberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi; Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality; Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi

Su una superficie espositiva di 40.000 mq, si svilupperanno quattro aree tematiche: 

  • Contract & Wellness
  • Beverage
  • Food & Equipment
  • Renovation & Tech.

Inoltre, ci saranno 3 aree speciali dedicate alla birra artigianale, al bere miscelato e al turismo del vino e dell’olio:

  • Solobirra
  • RPM-Riva 
  • Pianeta Mixology.

In questi spazi, gli eventi saranno animati da 150 speaker che si alterneranno ad altri incontri formativi a cura di Hospitality Academy, in collaborazione con Teamwork.

Il giorno d’apertura, lunedi 6 febbraio, alle ore 11, la manifestazione aprirà con il dibattito “La nuova era dell’ospitalità” che farà il punto sul settore a livello nazionale e suoi nuovi modi di fare accoglienza. In questa occasione sarà presentato uno studio internazionale su turismo e ospitalità outdoor.

I visitatori potranno organizzare la propria visita attraverso l’app Hospitality Digital Space, scaricabile gratuitamente per iOS e Android, una piattaforma virtuale interattiva per gestire gli appuntamenti, fare networking prima, durante e dopo la fiera, visionare il catalogo prodotti e consultare il programma completo della manifestazione.

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi