Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Hospitality, The People Industry

24/01/2024

Hospitality, The People Industry

Momento storico per Hospitality, il Salone dell’Accoglienza che si svolgerà a Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio. Giunta alla 48° edizione, la manifestazione vede la partecipazione di oltre 750 espositori, in crescita di circa il 20% rispetto al 2023 e si presenta ricca di novità ed eventi.

Come ha dichiarato nel corso della presentazione alla stampa Roberto Failoni, Assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca della Provincia autonoma di Trento: “Hospitality si presenta come una grande opportunità per gli operatori e rivela la qualità e gli ottimi risultati che il turismo ha dimostrato in termini di confronto e innovazione”.  

Risultato dimostrato dalla presenza di un significativo 40% di nuove aziende che hanno scelto Riva del Garda per aprirsi al mercato globale e allargare i propri orizzonti grazie, tra l’altro, al circuito creato dall’evento, riconosciuto come il più importante nello scenario B2B. Uno sfondo, ha affermato Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi: “Connotato da qualità e quantità in quanto è evidente che chi visita Hospitality può trovare durante la manifestazione tutto ciò che può rivelarsi interessante per il professionista del turismo, italiano ed estero”. Almeno 50 buyer stranieri sono attesi, a dimostrazione dell’internazionalità della fiera. Così come è importante la rete di alleanze che si è creata – con Slow Food o con i Vignaioli indipendenti, solo per fare qualche esempio – e annuncia il successo di un contenitore destinato a migliorare sempre più. 

da sinistra Roberto Pellegrini, Alessandra Albarelli, Giovanna Voltolinida sinistra Roberto Pellegrini, Alessandra Albarelli, Giovanna Voltolini

Tra le novità dell’edizione 2024 di Hospitality, grande attenzione è riservata a design e progettualità degli spazi che oltre ad essere belli e accoglienti devono soddisfare le esigenze di tutti. Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality ha annunciato la suddivisione degli spazi in quattro aree tematiche studiate anche per fornire utili strumenti per orientare gli operatori a come rendere inclusive le proprie strutture.

  • Contract & Wellness, 
  • Beverage, 
  • Food & Equipment 
  • Renovation & Tech 

e tre aree speciali 

  • Solobirra, 
  • RPM-Riva Pianeta Mixology 
  • Winescape, 

dedicate alla birra artigianale, al bere miscelato e al turismo del vino. 


Il palinsesto di eventi, inoltre, ricco di degustazioni e concorsi, si dividerà su cinque palchi:

  • Beer Arena, 
  • Outdoor Boom Arena, 
  • RPM Arena, Winescape Arena 
  • e la nuova Restaurant Arena. 


Quali sono i bisogni delle aziende? Momento storico per Hospitality, sottolineato anche da Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, che si è focalizzata sul titolo dell’edizione The People Industry.  Il claim della manifestazione rivela quello che sarà il fil rouge: l’industria del turismo è composta di persone.
Ha affermato Albarelli: “Fondamentale è oggi valorizzare le persone che lavorano nelle strutture perché sono loro a determinarne la qualità e l’efficienza, con un sorriso, con una attenzione”. L’importanza di The People Industry trova conferma nei dati economici del nostro Paese, in cui l’impatto diretto e indiretto prodotto dall’industria dell’ospitalità ha raggiunto il 6,9% del Pil (dato Indice Tourism Satellite Account 2023), generando 4,5 milioni di posti di lavoro, di cui 3,4 milioni a tempo indeterminato.
“Sono professionalità – ha dichiarato Alessandra Albarelli – che dimostrano come l’evoluzione del turismo sia strettamente legata a quella di una società in cui le persone sono protagoniste, dall’imprenditore all’inserviente. Si tratta di professionalità in costante evoluzione, sia per il cambiamento nelle esigenze e nelle priorità degli ospiti che per il sempre maggiore peso, come ormai in tutti i settori, dell’information technology”. 
 

Per agevolare la visita a tutti i partecipanti, è a disposizione l’app Hospitality Digital Space, una piattaforma virtuale per gestire gli appuntamenti, fare networking, visionare il catalogo prodotti ed espositori e consultare il palinsesto completo degli eventi. Il programma completo è disponibile, inoltre, sul sito dedicato https://hospitalityriva.it/it/eventi

 

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi