Tra le novità dell’edizione 2024 di Hospitality, grande attenzione è riservata a design e progettualità degli spazi che oltre ad essere belli e accoglienti devono soddisfare le esigenze di tutti. Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality ha annunciato la suddivisione degli spazi in quattro aree tematiche studiate anche per fornire utili strumenti per orientare gli operatori a come rendere inclusive le proprie strutture.
- Contract & Wellness,
- Beverage,
- Food & Equipment
- Renovation & Tech
e tre aree speciali
- Solobirra,
- RPM-Riva Pianeta Mixology
- Winescape,
dedicate alla birra artigianale, al bere miscelato e al turismo del vino.
Il palinsesto di eventi, inoltre, ricco di degustazioni e concorsi, si dividerà su cinque palchi:
- Beer Arena,
- Outdoor Boom Arena,
- RPM Arena, Winescape Arena
- e la nuova Restaurant Arena.
Quali sono i bisogni delle aziende? Momento storico per Hospitality, sottolineato anche da Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, che si è focalizzata sul titolo dell’edizione The People Industry. Il claim della manifestazione rivela quello che sarà il fil rouge: l’industria del turismo è composta di persone.
Ha affermato Albarelli: “Fondamentale è oggi valorizzare le persone che lavorano nelle strutture perché sono loro a determinarne la qualità e l’efficienza, con un sorriso, con una attenzione”. L’importanza di The People Industry trova conferma nei dati economici del nostro Paese, in cui l’impatto diretto e indiretto prodotto dall’industria dell’ospitalità ha raggiunto il 6,9% del Pil (dato Indice Tourism Satellite Account 2023), generando 4,5 milioni di posti di lavoro, di cui 3,4 milioni a tempo indeterminato.
“Sono professionalità – ha dichiarato Alessandra Albarelli – che dimostrano come l’evoluzione del turismo sia strettamente legata a quella di una società in cui le persone sono protagoniste, dall’imprenditore all’inserviente. Si tratta di professionalità in costante evoluzione, sia per il cambiamento nelle esigenze e nelle priorità degli ospiti che per il sempre maggiore peso, come ormai in tutti i settori, dell’information technology”.
Per agevolare la visita a tutti i partecipanti, è a disposizione l’app Hospitality Digital Space, una piattaforma virtuale per gestire gli appuntamenti, fare networking, visionare il catalogo prodotti ed espositori e consultare il palinsesto completo degli eventi. Il programma completo è disponibile, inoltre, sul sito dedicato https://hospitalityriva.it/it/eventi.