Un altro passo in avanti fu l’inaugurazione del nuovo centro congressi della fiera. Da allora i partner di ‘Hotel’ - da
HGV (Unione albergatori e pubblici esercenti dell'Alto Adige)/HGJ (Giovani Albergatori dell'Alto Adige), all'Associazione Cuochi Alto Adige, HDS (Unione Commercio, Turismo, Servizi Alto Adige), Gallo Rosso, IDM Südtirol-Alto Adige a VPS Associazione Affittacamere-Appartamenti Turistici Alto Adige e scuole alberghiere - hanno avuto la possibilità di esprimersi attraverso congressi, convegni, esposizioni, workshop e corsi di formazione. Tutti elementi su cui ‘Hotel’ ha costruito la sua offerta d’eccellenza con una forte predisposizione verso l’innovazione e i cambiamenti, tra i quali anche la decisione di calendarizzarla in autunno (dal 2003).
Altri elementi che ne hanno caratterizzato il valore aggiunto in questi anni sono stati: il vino, dal 2004 con le due giornate di
Autochtona, il forum dei vini autoctoni, affiancato di recente dagli eventi Tasting Lagrein e Vinea Tirolensis; il web e la sua importanza per il settore ricettivo, che ha portato nel 2012 all’organizzazione
del primo "Social Media Forum", oggi “Communication Forum”; l’architettura, col convegno "RIcostruire?!” sui temi dell’edilizia e della sostenibilità.
A questi se ne aggiungono altri, alla cui base stanno ricettività e turismo, animati da innovazione e ricerca nella direzione di crescita e sviluppo, ma soprattutto soddisfazione del cliente finale. Una storia di crescita, confortata da numeri che hanno visto,
nel 2015, il record alto-atesino di 29,5 milioni di pernottamenti, e che crea i presupposti positivi per la 40° edizione di Hotel, in programma dal
24 al 27 ottobre 2016 a fiera Bolzano.
Per restare aggiornati:
www.fierabolzano.it/hotel