Con questa novità dei fusilli Idealo, un comparatore prezzi con oltre 130 milioni di offerte di oltre 30.000 negozi online, ha concluso l’indagine, realizzata in occasione del World Pasta Day (25 ottobre) sulle preferenze degli amanti della pasta nel nostro Paese.
Molti altri sono i dati di questa indagine che traccia il quadro più aggiornato sul consumo di pasta: essi sono raddoppiati, nel mondo, tra il 2010 e il 2020, passando da 9 a circa 17 milioni di tonnellate. L’Italia è sempre al primo posto con un consumo pro-capite di 23 kg di pasta all’anno, che corrisponde a circa 3,5 tonnellate di prodotto.
Non solo, il comparto online si sta dimostrando un valido alleato per quanti abbiano delle specifiche necessità che un market poco fornito non sempre riesce a soddisfare: basti pensare che quasi il 54% della pasta più cercata online è “senza glutine”. Nella top 10 dei formati di pasta più desiderati a metà ottobre 2022 su idealo.it, la metà di questi è senza glutine e sempre maggiore rilevanza rivestono le varianti “integrali” e “Bio”, che interessano oltre il 15% di tutte le ricerche a tema pasta.