Grande successo per la tre giorni di full immersion che ha visto Pescara e Penne, e l'Abruzzo tutto, tingersi di dolce. La prima Convention di Pasticceria Italiana, organizzata e voluta dalla Conpait, ha coinvolto non solo pasticceri ma anche aziende di settore, istituti alberghieri, cake designer, studenti del liceo artistico, aspiranti pasticceri e pasticceri alle prime armi. Patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, dalla Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura Pescara, DMC Gran Sasso d'Italia, l'Aquila e Terre Vestine - Terre dei Popoli, Comune di Penne, Uno dei Borghi più Belli d'Italia e IPSSAR - Filippo De Cecco, Pescara, l'intero appuntamento è stato organizzato in collaborazione con il Sigep di Rimini - Salone Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Panificazione. Ma andiamo con ordine e partiamo con il Campionato Italiano Pasticceria Juniores che, per la prima volta, si è svolto in un contesto esterno e non nella sua abituale location, ossia il Sigep di Rimini. Un Fuori Salone Sigep svoltosi tra Pescara e Penne (Pe) dove si sono tenute le due declinazioni del Campionato Juniores, ossia l'under 18 e l'under 22.
Iniziamo con l'under 22 che ha richiesto ai ragazzi di illustrare e declinare il tema "Arte e Moda" attraverso l'elaborato artistico in zucchero o cioccolato in armonia con i prodotti richiesti, ovvero, la monoporzione e la realizzazione di un cioccolatino. A contendersi il titolo di Campione Italiano Pasticceria Juniores, due pescaresi, Chiara Di Profio con "Cioccolatino Passione proibita", ispirato al libro "Il piacere" di D'Annunzio e Alessio Savini con "Cioccolatino Zenzerotto", e Antonio Dargenio di Barletta con il "Arte e Moda, Cioccolatino Lady".
La degustazione si è tenuta al cospetto di una giuria di pasticceri professionisti che, con equità e serietà, ha valutato e proclamato il vincitore del Campionato. Primo classificato è Antonio Dargenio della pasticceria "Delice" di Barletta al quale è spettato il trofeo, la medaglia del Presidente della Repubblica, 20 kg di cioccolato dall'azienda Casa Luker, una ceramica artistica della provincia di Pescara e il volume "Variazioni sul Cioccolato" di Eliseo Tonti, edito da Chiriotti Editori.