Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

I JRE raccontano

26/04/2023

I JRE raccontano

I JRE-Jeunes Restaurateurs tagliano il traguardo dei loro primi trent’anni con molte cose da raccontare.
Possono parlare, ad esempio, della continuità di progetti fortemente voluti e pure alimentati nel corso del tempo, come il prendersi cura dei futuri protagonisti della ristorazione, con l’impegno di tenere lezioni prima presso l’Istituto Alberghiero E. Maggia di Stresa e più recentemente presso l’Istituto Pellegrino Artusi di Recoaro.

Sempre nell’ottica della formazione prosegue il progetto “Insieme – JRE per San Patrignano” che conta al suo interno pure gli studi alberghieri, per cui ai neodiplomati viene offerta la possibilità di svolgere stage di sala e di cucina presso i ristoranti JRE, con prospettiva di assunzione. Alla comunità di San Patrignano in senso più ampio verranno dedicate cene di beneficienza presso i diversi locali degli chef.   

C’è poi in programma di realizzare, in partnership con Euroteam, una serie di prodotti multimediali che verranno promossi e diffusi su tutte le piattaforme social e sulle varie TV in streaming, digitale e satellitare, per trasmettere al pubblico le ultime tendenze e tecniche culinarie. Inoltre chi avrà la fortuna di viaggiare a bordo degli aerei Air Dolomiti, potrà avvalersi del servizio “SpazioItaliaBar” che proporrà un menù firmato JRE, all’insegna di qualità e sostenibilità.
Molto interessanti le attività organizzate con i partner, sempre più propositivi e ingegnosi. Ne citiamo due: il contest I protagonisti della sala e Made in Malga.

Il primo, promosso da Marchesi Antinori, intende valutare i professionisti di sala dei ristoranti affiliati JRE per premiare il migliore. In partenza si individuano i singoli candidati di ogni ristorante, li si sottopone alla votazione dei clienti, si ricavano i 10 finalisti che si devono sfidare in tre differenti prove fino ad individuare i vincitori.

Made in Malga, invece nasce dal Consorzio di tutela del Formaggio Asiago DOP:  gli chef JRE, nel contesto dell’Asiago Bistrot, fanno incontrare l’Asiago DOP e la cucina gourmet, proponendo nei due weekend di inizio settembre piatti che valorizzino le diverse stagionature di questo formaggio vaccino.
 

I quattro nuovi ingressi nella famiglia JREI quattro nuovi ingressi nella famiglia JRE
Anche quest’anno, come di consuetudine, ci sono stati nuovi ingressi nella famiglia JRE: Gian Marco Russo, Granoturco Bistrot – Castagnole Piemonte (TO); Francesco Laera, ristorante Fè - Noci (BA); Damiano Dal Farra, Locanda San Lorenzo – Puos d'Alpago (BL); Alex Haselwanter, Unterwirt – G
Un’associazione che cresce dice il suo stato di salute.
a cura di

Simona Vitali

Parma, la sua terra di origine, e il nonno - sì, il nonno! - Massimino, specialissimo oste, le hanno insegnato che sono i prodotti, senza troppe elaborazioni, a fare buoni i piatti.
Non è mai sazia di scoprire luoghi e storie meritevoli di essere raccontati.
Condividi