Dopo aver avviato da alcuni anni un innovativo modello di store esperienziale che unisce offerta editoriale, intrattenimento e ristorazione sotto l’insegna
RED (Read.Eat.Dream), e aver assunto già nel 2013 la maggioranza di
Antica Focacceria San Francesco (AFSF), legata alla cucina di tradizione siciliana, il
Gruppo Feltrinelli punta ora a una crescita strutturata di entrambi i format, stringendo una partnership strategica con
CIR food.
L’accordo con la Cooperativa italiana di ristorazione che tra collettiva e commerciale produce oltre 82 milioni di pasti l’anno, prevede l’ingresso di CIR food in AFSF (che assumerà la denominazione di
FC Retail), grazie a un aumento di capitale riservato che entro la fine del prossimo anno porterà a una
partnership paritaria con quote societarie al 50%. I due gruppi uniscono, dunque, le forze per implementare un format che offre al consumatore un’esperienza capace di coniugare
food, socialità, lettura e intrattenimento.
Obiettivo strategico della joint venture è, infatti, lo sviluppo diretto del marchio RED e, in prevalenza attraverso la formula del franchising, di Antica Focacceria San Francesco, seguendo un piano che prevede oltre
20 nuove aperture entro il 2020.
“Grazie all’accordo strategico con CIR food, abbiamo la possibilità di imprimere un’accelerazione ulteriore allo sviluppo del modello RED, portando nuovi luoghi di socialità e intrattenimento in tutta Italia – dichiara
Roberto Rivellino, amministratore delegato del Gruppo Feltrinelli –. Da oggi siamo accompagnati nell’evoluzione del nostro format di punta da un operatore che integra nel campo del food la ricerca e la qualità, pilastri delle iniziative del Gruppo Feltrinelli”.
Dal canto suo,
Chiara Nasi, presidente della cooperativa emiliana, sottolinea le visioni comuni con il gruppo editoriale: centralità delle persone, etica, rispetto delle regole, sostenibilità e promozione di una nutrizione di qualità.
È questo il terreno sul quale crescerà RED, uno spazio fruibile nel tempo libero, con una selezione delle migliori novità imprenditoriali e una ricca proposta food, che trova il suo modello più compito nel punto vendita di piazza Gae Aulenti di Milano e nel nuovo store
RED di Scalo Milano. Qui, in un
equilibrio di spazi, bilanciati tra libreria e ristorazione, con servizio al tavolo, isole relax, area bar e caffetteria (per 90 coperti complessivi più uno spazio dehors), è proposto un menu studiato per ogni momento della giornata.
Mariangela Molinari