Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Identità Golose Hub e Surgital, nuovo menù e nuove tendenze

24/11/2022

Identità Golose Hub e Surgital, nuovo menù e nuove tendenze

Gli Scrigni® Identità di Romagna, realizzati in esclusiva da Surgital per raccontare in tavola l’eleganza e la raffinatezza tipiche della linea premium Divine Creazioni®, destinata all’alta ristorazione, sono protagonisti del menù invernale di Identità golose Milano Hub

Tra i piatti del nuovo menù, il resident chef Edoardo Traverso, in collaborazione con Fabio Lorenzoni, coordinatore del Team Chef De Gusto di Surgital, ha ideato una ricetta speciale, un abbraccio d’ingredienti inedito per esaltare i sapori di Romagna che incontrano carciofi, Parmigiano Reggiano e menta.

 

Il carciofo, ortaggio invernale per eccellenza, arricchisce il piatto abbinato a una crema di Parmigiano, destinata a preservare il ripieno, e a un olio alla mentuccia che dona freschezza e intensità. 

In questo modo, il ripieno dello scrigno, Squacquerone di Romagna Dop ed erbette di campo, preziosi distillati di tradizione romagnola, armonizzano perfettamente con il carciofo, simbolo di stagione, creando un connubio di sapori intenso e avvolgente.

Una ricetta non facile da ideare, come testimonia Edoardo Traverso: “Creare un piatto partendo da una ricetta già esistente, lo scrigno, perfetto nella sua composizione, è difficile perché bisogna rispettarlo e valorizzarlo senza coprire la sua espressione organolettica. Il carciofo, in questo caso, possiede una delicatezza che preserva la ricchezza dello scrigno e ne esalta le proprietà”. 

sGli Scrigni con carciofi crema di parmigiano e olio alla mentasGli Scrigni con carciofi crema di parmigiano e olio alla menta

Il menù invernale di Identità Golose Hub riserva un’altra novità, esclusiva, una vera rivoluzione nel campo della pasta fresca: le nuove Linguine di verdura, piselli e lenticchie, la prima proposta interamente plant based di Laboratorio Tortellini ® - Alta Tradizione, linea storica di Surgital. 

Un prodotto rivoluzionario, in cui l’azienda ha convogliato tutto il know how nel mondo della pasta fresca surgelata in un’accezione più innovativa e contemporanea.

Il prodotto nasce da un’attenta riflessione sulle tendenze alimentari, che rivelano l’orientamento verso alimenti di tipo vegetariano se non vegano, una scelta di benessere alla quale molti si stanno rivolgendo. 

La pasta plant-based è un’opportunità nuova per la ristorazione che sempre più spesso si trova a modulare il proprio menù per includere proposte vegetali in alternativa alle tradizionali: un mercato in crescita, le stime relative al plant based nel mondo prevedono una crescita del 63% entro il 2030 (fonte Bloomberg, OECD, FAO, The Good Food Institute). 
 

Il plant based, infatti, è in aumento anche nel nostro Paese: secondo un’analisi di Intertek Group, in Italia il fatturato dei ristoranti specializzati in offerte veg nel 2021 è cresciuto del 31% rispetto al 2020. Il fatto, poi, che 9 volte su 10 chi ordina un piatto a base vegetale si dichiara non vegetariano, dimostra che la scelta di inserire in menù questa tipologia di proposta non significa limitare il campo d’azione ma espanderlo.  

Linguine plant based fredde con verdure saltateLinguine plant based fredde con verdure saltate

Surgital conferma così la sua vocazione di realtà attenta ai trend di consumo, che vedono il plant based in aumento non solo per gusti e scelte nutrizionali, ma anche etiche nei confronti della biodiversità e della valorizzazione di alimenti semplici, privi di additivi, coloranti, conservanti o aromi.

Le nuove Linguine di verdura, piselli e lenticchie Laboratorio Tortellini ® - Alta Tradizione sono a base di cavolfiore e farina di piselli e lenticchie, sono facili da preparare in un solo minuto in acqua bollente o in 4 minuti direttamente in padella con la salsa. 

Edoardo Traverso ha creato una presentazione fredda in abbinamento a verdure saltate, ottima idea per un antipasto fresco e gradevole. È una pasta a base vegetale che rivela molti pregi, infatti: è vegana, possiede un’ottima texture che mantiene la perfetta tenuta in cottura e la praticità della surgelazione la rende una soluzione ideale e pratica. 

Grande vantaggio per i professionisti della ristorazione che scelgono di introdurre questa referenza è quello di ampliare il menù con una proposta che, data la sua versatilità, è adatta a tutti: a chi ama sperimentare e variare, oltre che a vegani e, essendo senza grassi saturi e fonte di fibra, a chi è attento al profilo nutrizionale di ciò che mangia.

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi