Gli Scrigni® Identità di Romagna, realizzati in esclusiva da Surgital per raccontare in tavola l’eleganza e la raffinatezza tipiche della linea premium Divine Creazioni®, destinata all’alta ristorazione, sono protagonisti del menù invernale di Identità golose Milano Hub.
Tra i piatti del nuovo menù, il resident chef Edoardo Traverso, in collaborazione con Fabio Lorenzoni, coordinatore del Team Chef De Gusto di Surgital, ha ideato una ricetta speciale, un abbraccio d’ingredienti inedito per esaltare i sapori di Romagna che incontrano carciofi, Parmigiano Reggiano e menta.
Il carciofo, ortaggio invernale per eccellenza, arricchisce il piatto abbinato a una crema di Parmigiano, destinata a preservare il ripieno, e a un olio alla mentuccia che dona freschezza e intensità.
In questo modo, il ripieno dello scrigno, Squacquerone di Romagna Dop ed erbette di campo, preziosi distillati di tradizione romagnola, armonizzano perfettamente con il carciofo, simbolo di stagione, creando un connubio di sapori intenso e avvolgente.
Una ricetta non facile da ideare, come testimonia Edoardo Traverso: “Creare un piatto partendo da una ricetta già esistente, lo scrigno, perfetto nella sua composizione, è difficile perché bisogna rispettarlo e valorizzarlo senza coprire la sua espressione organolettica. Il carciofo, in questo caso, possiede una delicatezza che preserva la ricchezza dello scrigno e ne esalta le proprietà”.