Data e luogo sono fatidici:
dal 3 al 6 maggio 2015 a Rho Fiera, Milano.
Expo è appena iniziato e il sito dell’esposizione universale si trova a pochi passi di distanza da
Tuttofood, la
manifestazione internazionale b2b che, alla sua quinta edizione, raccoglie il meglio della produzione alimentare e crea e alimenta il business.
Certo è significativa la concomitanza con
Expo e il tema ad esso dedicato che pone ancora di più l’attenzione sull’
unicità di Tuttofood, fiera che permette di entrare in contatto con un parco vastissimo di espositori qualificati e internazionali. Un mix d’innovazione, tradizione e valorizzazione delle tipicità, di analisi del mercato e visione aggiornata della produzione mondiale: oltre 2.500 espositori su un’area di 180.000 metri quadrati.
Un’occasione particolarmente interessante in un momento storico che sembra confermare una lieve
ripresa economica. L’insieme del settore alimentare, infatti, rileva una crescita del 2,4%, dopo anni negativi, secondo l’analisi fornita da
IRI Infoscan. Buone performance per il fresco di frutta e verdura, i surgelati, la carne e per il biologico che arriva a un più 17,7% molto rappresentativo delle nuove tendenze.
Anche il
fuori casa pare riprendere vita; un intero padiglione di
Tuttofood sarà dedicato
all’Ho.Re.Ca e al Beverage con eventi dentro e fuori salone.
Si rinnova il successo di
Tuttofood Academy, tre spazi dove verrà dato ampio risalto alla formazione con
showcooking, convegni e interventi con gli esperti di settore: un’area dedicata al multiprodotto in collaborazione con lo chef
Francesco Favorito e per il settore ittico un’academy coordinata da
Franco Pesce. Anche
Ho.Re.Ca e Beverage avranno la loro academy dedicata, realizzata in collaborazione con
Planet One.
I concorsi del 2015 vedranno la premiazione dei 24 vincitori dei concorsi dedicati all’innovazione e alla qualità. Il concorso
Innovazione 2015, in collaborazione con
IPSOS, riguarderà i prodotti innovativi suddivisi in 8 categorie, mentre il concorso
Qualità Certificata, promosso da
Qualivita, premierà le referenze (Dop, Igp e Bio) che si siano distinte sotto gli aspetti della tracciabilità e della sicurezza.
Per favorire l’incontro tra i buyer e gli espositori di
Tuttofood, infine, è stato attivato un sistema di
match-making che consentirà un facile approccio attraverso appuntamenti mirati, grazie a credenziali speciali fornite dall’organizzazione.
L’Expo Matching Program (EMP) consentirà uno scambio di ricerche e accordi per programmare le visite, ottimizzare i tempi e favorire i contatti e il business.
L’appuntamento da segnare in agenda è per il prossimo
mese di maggio, dal 3 al 6, a Milano. Vale la pena di approfittare della doppia opportunità:
Tuttofood ed Expo, vicini e insieme.
Marina Caccialanza