L’idea è quella di creare una tavolata virtuale che attraversi tutta l’Italia, da Nord a Sud e che rinnovi il sodalizio tra Touring Club Italiano e l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. Questo potrà accadere venerdì 7 novembre con una tavolata immaginaria che sarà allestita dal Trentino alla Sicilia, per festeggiare il 120° anniversario della fondazione del Touring Club ed il 50° compleanno dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. L’evento evidenzia, ancora una volta, l’affinità tra le due associazioni, che da sempre collaborano per promuovere insieme turismo ed enogastronomia e valorizzare l’infinita varietà di cibi e ricette del nostro Paese. Per l’occasione sarà proposto un menu speciale al costo fisso di 48 euro per persona: ognuno dei vari chef lo rielaborerà a piacere e sarà evocativo della cucina di 50 anni fa o, addirittura, di 120 anni fa, in omaggio ai due anniversari.
Ai commensali sarà regalato, come tradizione del Buon Ricordo, il
piatto, dipinto a mano dagli artigiani delle
Ceramiche Solimene di Vietri sul mare, che riprenderà il soggetto rappresentato nel primo piatto del Buon Ricordo (che era stato distribuito agli invitati alla cena di presentazione dell’Unione, al Circolo della Stampa di Milano nell’aprile del
1964), con i marchi delle due associazioni.
Il Touring donerà inoltre ai partecipanti una pubblicazione di carattere antologico, appositamente edita solo in questa occasione, nella quale sono raccolti brani tratti da opere del TCI che testimoniano il valore che l’Associazione ha da sempre attribuito al cibo come attrazione turistico-culturale.
Per sapere quali ristoranti hanno aderito all’iniziativa, si può consultare
il sito www.buonricordo.com,
dove è anche possibile prenotare direttamente un tavolo al locale preferito.
Lucilla Meneghelli