I vincitori, decretati da una giuria di esperti – il presidente di Surgital Romana Tamburini, il presidente di APCI Roberto Carcangiu, il Team Chef Coordinator di De Gusto Fabio Lorenzoni, il direttore di Sala&Cucina Luigi Franchi e Valentino Marcattilli, chef del bistellato San Domenico di Imola - hanno avuto il loro momento di gloria nel corso di una giornata speciale presso Sonia Factory, il laboratorio culinario di Sonia Peronaci a Milano, dove hanno avuto la soddisfazione di presentare e servire i loro piatti.
1°classificato, l’istituto IPSSEOA G. Minuto di Marina di Massa, classe IV CD, con Gran Gnocchi di Patata in “il buono che non immagini”. Un piatto nato per ridurre lo spreco di pesce, che prevede l’utilizzo del carapace delle mazzancolle, seccato, frullato e passato al setaccio fine per ottenere una polvere con la quale realizzare una crema di accompagnamento unita a brodo vegetale. Gli gnocchi sono stati poi serviti con crema di bucce di pisello e briciole di pane croccante.
2° classificato l’I.S.I.S.S. G. Magnaghi-Solari di Salsomaggiore Terme, classe IV B, con Pappardelle con vellutata e polpettine di prosciutto crudo e cialde di sedano verde. Un piatto ideato per minimizzare lo spreco di carne, che prevede l’impiego del gambetto di prosciutto quando non è più possibile affettarlo con l’affettatrice. Tocco di colore e originalità, la cialda di foglie di sedano, uno dei vegetali più sprecati di solito, al contrario saporito e utilizzabile in molti modi.
3 ° classificato l’istituto IPSSEOA Sigismondo Pandolfo Malatesta, classe IV C, con Alternativamente buono. Un piatto nato per ridurre lo spreco di verdura, che prevede l’utilizzo di torsoli e foglie di cavolfiore, bucce di melanzana e patate.
Oltre a questi riconoscimenti, è stato conferito anche un Premio della giuria all’istituto I.P.S.S.A.R. P. Artusi, classe IV B, con Passeggiata nel bosco, un piatto che prevede l’impiego dei gambi del prezzemolo nell’accompagnamento di ravioli giganti cucinati con carciofi e funghi.
All’edizione 2018 de Il Buono che Avanza hanno partecipato 36 classi, offrendo spunti interessanti su un tema di grande attualità, e le ricette proposte sono state raccolte in un bellissimo ricettario a disposizione del pubblico.
Marina Caccialanza