Per tre giorni, fino a giovedì 22 novembre, le trenta migliori scuole alberghiere del Paese gareggeranno per conquistare il secondo Campionato nazionale di pasticceria rivolto agli istituti alberghieri d’Italia, promosso dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) in collaborazione col MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
La manifestazione si svolgerà a Riolo Terme (RA), presso l’Istituto Alberghiero Artusi, che ha vinto il campionato lo scorso anno, dove i 60 migliori giovani talenti della pasticceria italiana si sfidano a colpi di cioccolato, glassa, pan di spagna e caffè per contendersi la palma di miglior pasticcere d’Italia juniores.
Ciascuna scuola sarà rappresentata da una squadra formata da due concorrenti, che saranno giudicati da una giuria composta da maestri pasticceri della FIPGC e rappresentanti del MIUR.
Quest’anno il tema del campionato sarà il caffè, pertanto le squadre dovranno misurarsi nella realizzazione di una torta moderna a base, appunto, di caffè e nell’esecuzione di un pezzo artistico che vada a rappresentare la cultura millenaria del caffè, dando spazio all’estro creativo dei team.
La scuola vincitrice sarà decretata giovedì 22 novembre e si aggiudicherà la gestione del Campionato dell’anno prossimo. Per i componenti del team in premio stage formativi nelle più prestigiose pasticcerie italiane.