La cena gourmet a più mani
Appuntamento nuovamente al Palace Hotel Milano Marittima, tutti pronti per la speciale serata di chiusura del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz. Ma prima spazio alla cultura, con l’interessante seminario “Tempo della Chiesa, Tempo dei Mercanti; Giotto protagonista delle grandi imprese pittoriche dei papi, dei mercanti e degli abati tra secondo Duecento e primo Trecento” tenuto da Gian Antonio Golin, direttore di A.R.P.A.I., massimo esperto di arte, congressista e docente presso le più importanti università d’Europa, tra le quali La Sorbonne di Parigi.
I Ristogolfisti si ritrovano nello splendido giardino del Palace Hotel per un aperitivo con una selezione di salumi Podere Cadassa by Selecta insieme alla focaccia dei maestri pizzaioli di Molino Dallagiovanna, Parmigiano Reggiano 24 mesi, gorgonzola Palzola servito con polentina morbida. Il primo brindisi alla magnifica serata che ci aspetta è con Kettmeir Metodo Classico Brut Rosé Alto Adige DOC. Si prosegue a tavola, con un goloso percorso degustazione “a più mani”: ad aprire il menu è chef Enrico Bartolini con il suo Manzo piemontese in aspic contemporaneo, segue l’executive chef Roberto Scarpelli del Palace Hotel con Perle di passatelli asciutti alle vongoline nostrane e olio Coppini Arte Olearia. Chef Giancarlo Morelli firma il secondo piatto “Morone, polentina morbida, spuma al maître d’hotel, capperi e limone”. Dulcis in fundo, Midori & Kermesse di dolci di chef Enrico Cerea, ristorante Da Vittorio F.lli Cerea. In abbinamento, Santa Margherita Pinot Grigio Impronta del Fondatore Alto Adige DOC, Cà Maiol Lugana DOP Molin 2020, Mesa Opale Vermentino di Sardegna DOC 2020, Lamole di Lamole Vinsanto del Chianti Classico 2017. Acqua frizzante e naturale Valverde Water. Il cestino del pane è stato curato dai maestri dell’arte bianca di Molino Dallagiovanna e l’impeccabile servizio di sala dallo staff del Palace Hotel Milano Marittima.
La serata è stata intervallata dai ringraziamenti di Dario Colloi e di Francesco Cerea del Ristorante Da Vittorio F.lli Cerea a tutti i giocatori e appassionati gourmet, agli sponsor che da sempre rendono possibile la magia chiamata Ristogolf, alla famiglia Batani per aver messo a disposizione la loro stupenda location, e agli chef che ci hanno regalato emozioni indescrivibili. Spazio alle premiazioni dei vincitori del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz e, infine, la consegna della concreta donazione di 10.000 euro, da riservare al restauro del ciclo di affreschi di Giotto della Cappella Bardi in Santa Croce a Firenze, uno dei massimi capolavori della maturità di Giotto. La serata continua a suon di musica, degustazione sigari a cura di Compagnia Toscana Sigari, le selezioni di caffè WeFor Nespresso Professional, degustazione di cioccolato Cacao Barry. E un brindisi finale, con l’augurio di incontrarci tutti il prossimo anno per la speciale Decima edizione del Circuito Ristogolf, con i drink creativi del bar tender Ivan Patruno del Bulk Mixology Food Bar di Giancarlo Morelli.
Arrivederci Ristogolfisti, al 2022!
www.ristogolf.com