L’ “agri-cultura” al centro della bellezza, della condivisione e dell’occupazione è il leitmotiv di
EXPO RURALE 2014, la rassegna che per la quarta volta porterà a Firenze agricoltori, allevatori, vignaioli, pescatori, artigiani e cuochi per raccontare lo stile di vita, le arti e i mestieri della campagna italiana.
Presso il Parco delle Cascine, il più grande spazio pubblico di Firenze,
dal 18 al 21 Settembre le agrobiodiversità toscane si intrecceranno alla memoria contadina con laboratori per conoscere gli animali di fattoria, degustazioni di oli e vini, corsi per imparare a fare il pane o a piantare un roseto e incontri a tema, per esempio su come farsi un orto o innestare una vite.
Tutti i settori produttivi e le filiere della ruralità toscana -
olivicoltura, viticoltura, cerealicoltura e colture erbacee, zootecnia, caccia, florivivaismo, pesca e acquacoltura, foresta e boschi – saranno presenti con un ricco programma di attività, la Regione Toscana proporrà aree dedicate alla degustazione dei prodotti DOP e IGP e mercato contadino ospiterà gli urbanfarmers di Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Fedagri Confcooperative, LegaCoop Agroalimentare, Biologici.
All'OSTERIA potrete assaggiare il vero
country food, grazie alle ricette della tradizione popolare come la pappa al pomodoro o la panzanella.
E sarà proprio sulla
panzanella che verterà la sfida ai fornelli dell’evento: tutti i
food blogger sono invitati a cimentarsi nella versione classica o nella rivisitazione del piatto classico toscano… solo pane raffermo, pomodori, cetrioli, cipolla rossa, basilico, sale, pepe, aceto e olio extravergine di oliva. Chi vorrà potrà
inviare una ricetta originale all’indirizzo info@exporurale.it entro il 5 settembre 2014, accompagnate da alcune immagini del piatto proposto. Le ricette pervenute verranno eseguite e valutate nella cucina del ristorante stellato
Ora d'Aria, e il food blogger vincitore duetterà ai per una giornata al fianco dello chef
Marco Stabile.
Le informazioni sul concorso e il programma completo dell’evento sono consultabili su
www.exporurale.it
Alessandra Locatelli