Del resto, la ricerca Doxa, rivela come per 6 italiani su 10 la sensazione di benessere collegata al “sentirsi a casa” non sia legata alla propria abitazione o a un luogo specifico ma, principalmente, a situazioni e momenti di convivialità proprie del “fuori casa”. In particolare, oltre 5 milioni di italiani (12%) si sentono a casa e stanno bene con sé stessi quando si trovano nel proprio locale del cuore, non importa se si tratta di un bar, un ristorante, un bistrot, una pizzeria o un pub, l’importante è trovarsi in un luogo dove si sentono a proprio agio come tra le mura domestiche e dove possono condividere le proprie emozioni con le persone a cui vogliono bene.
Al primo posto, per 1 italiano su 2 (52%) c’è l’ambiente che deve essere curato e accogliente e trasmettere calore e attenzione per i dettagli: all’eleganza e allo stile non si rinuncia. A seguire, in questa speciale classifica, troviamo il tipo di cibo (43%), il servizio curato ma senza troppa formalità (40%) e l’acustica per poter conversare senza dover urlare (39%).
La musica, infine, fa la differenza e, per 3 italiani su 10, è importante anche il tipo di musica di sottofondo, seguita dall’arredamento e dalle luci soffuse.
In questo contesto, la birra mantiene il suo primato nelle preferenze degli italiani che la scelgono come bevanda nel 42% dei casi contro il 37% del vino. Dato confermato dal riscontro di Pane & Trita dove i clienti la scelgono frequentemente anche in abbinamento alle carni rosse, specialità della casa.