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Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Il fuori casa come a casa è il nuovo mood degli italiani

Birra Moretti interpreta la ripresa delle attività con un nuovo prodotto dedicato al mondo ho.re.ca., all’insegna della convivialità.

Il tema della socialità ritrovata è, infatti, il fil rouge che accompagna gli italiani in questo momento e asseconda la loro voglia di uscire e incontrarsi
Cosa ci può essere di più piacevole di una serata trascorsa in un locale accogliente, in compagnia degli amici di sempre, sorseggiando la propria bevanda preferita?
Desideri di sempre, modalità mutate nell’espressione: gli italiani vogliono uscire ma cercano al tempo stesso il calore e la sicurezza delle mura domestiche.

La nuova Birra Moretti Filtrata a Freddo, novità del 2021, sta riscuotendo grande successo tra gli italiani e incarna perfettamente questo mood. Si tratta di una lager dal moderato tasso alcolico (4,3%) diversa dalle birre classiche, nel prodotto ma anche nel design, nell’etichetta che avvolge la bottiglia a 360°, nel formato. Grazie ad un innovativo processo di filtrazione a freddo, la birra viene portata fino ad una temperatura di -1°C. Il risultato è una birra facile da bere, dal bilanciato grado di amarezza, freschissima. 

Ed ecco che, con la nuova birra, Moretti risponde in maniera ideale ai risultati di una ricerca Doxa che rivela come il sentimento moderno di “sentirsi a casa”, per gli italiani, sia associato il più delle volte al “fuori casa”, intimamente legato ai propri locali preferiti e alle persone che fanno stare bene.
Dopo mesi di inattività, dopo tanto tempo durante il quale le persone si sono sentite escluse dalla vita sociale, adesso la voglia di uscire è prorompente e Pane & Trita, il nuovo locale aperto solo due mesi fa a Milano, dove la nuova Birra Moretti Filtrata a Freddo è stata presentata ufficialmente, ne è l’esempio perfetto.
Ambiente informale, proposta moderna che vuole coniugare la buona tavola con il bere bene e consapevole - la birreria classica con la musica soffusa - per gustare specialità di carne interpretate in chiave innovativa: un luogo giovane, piacevole, rassicurante.

Del resto, la ricerca Doxa, rivela come per 6 italiani su 10 la sensazione di benessere collegata al “sentirsi a casa” non sia legata alla propria abitazione o a un luogo specifico ma, principalmente, a situazioni e momenti di convivialità proprie del “fuori casa”. In particolare, oltre 5 milioni di italiani (12%) si sentono a casa e stanno bene con sé stessi quando si trovano nel proprio locale del cuore, non importa se si tratta di un bar, un ristorante, un bistrot, una pizzeria o un pub, l’importante è trovarsi in un luogo dove si sentono a proprio agio come tra le mura domestiche e dove possono condividere le proprie emozioni con le persone a cui vogliono bene. 

Al primo posto, per 1 italiano su 2 (52%) c’è l’ambiente che deve essere curato e accogliente e trasmettere calore e attenzione per i dettagli: all’eleganza e allo stile non si rinuncia.
A seguire, in questa speciale classifica, troviamo il tipo di cibo (43%), il servizio curato ma senza troppa formalità (40%) e l’acustica per poter conversare senza dover urlare (39%).
La musica, infine, fa la differenza e, per 3 italiani su 10, è importante anche il tipo di musica di sottofondo, seguita dall’arredamento e dalle luci soffuse.
In questo contesto, la birra mantiene il suo primato nelle preferenze degli italiani che la scelgono come bevanda nel 42% dei casi contro il 37% del vino. Dato confermato dal riscontro di Pane & Trita dove i clienti la scelgono frequentemente anche in abbinamento alle carni rosse, specialità della casa. 

La pizzeria resta il luogo prediletto per una serata in compagnia, la birreria segue a ruota, con la sola concorrenza di casa di amici o casa propria, prima di ristorante o bar. Per gli italiani, dunque, stare bene significa essere in buona compagnia, sorseggiando la bevanda preferita e assaporando la convivialità rassicurante di un luogo condiviso. Nessuna bizzarria, nessun eccesso, niente rende bello e speciale lo stare insieme come sentirsi a proprio agio. 

 

Marina Caccialanza

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