Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Il Gourmand Best 2011 assegnato ai “Sovversivi del gusto”

29/03/2011

Il Gourmand Best 2011 assegnato ai “Sovversivi del gusto”
La recente vittoria del prestigioso Gourmand Best in the World 2011 da parte del libro “Sovversivi del gusto 2” (Nda Press 2009) a Parigi, ricevuto direttamente dal patron dei Gourmand World Cookbook Awards, Edouard Cointreau, è un risultato che premia al meglio il lavoro dello scrittore Michele Marziani e del fotografo Marco Salzotto sul “mondo dell’enogastronomia che resiste”.
Il volume racconta la vita, le storie, la resistenza e la passione di agricoltori, olivicoltori, norcini, casari, affinatori, produttori di vini, ristoratori e osterie di tradizione e territorio di tutta Italia che portano avanti il proprio lavoro a scanso di ogni concorrenza globale.
I Sovversivi del Gusto sono nati nel bresciano da un’idea dell’oste Adriano Lioni e sono da poco diventati una realtà a carattere nazionale, volta a salvaguardare l’ambiente, i saperi, le tradizioni e le conoscenze alimentari dei popoli che hanno fatto l’Italia.
I Gourmand World Cookbook Awards - riconoscimenti di grande prestigio internazionale -  vengono assegnati ogni anno ai migliori libri enogastronomici del mondo, selezionati da un comitato di noti gastronomi e professionisti dell'editoria.
Michele Marziani è autore di diversi libri di viaggi, vini e cibi, tra i quali “I sapori della Terra di Mezzo” e “Lungo il Po”  per Guido Tommasi Editore, oltre ad alcuni romanzi.  Marco Salzotto è un fotografo piemontese, i cui reportage nel mondo del cibo, del vino e della cultura materiale sono pubblicati da diverse riviste specializzate.

Per saperne di più: http://www.ndanet.it/
Condividi