Il grande libro dell’olio
Un’opera monumentale quella di Luigi Caricato: 496 pagine per imparare davvero tutto sull’olio. Questo volume è stato reso possibile grazie a un’iniziativa, sempre a cura di Luigi Caricato, che ha visto giurie di giornalisti, ristoratori, distributori, consumatori impegnate per un anno ad assaggiare gli oli partecipanti alla Milan International Olive Oil Award. Oli che adesso sono in questo libro spiegati per: nome e caratteristiche dell’azienda, formati in vendita, caratteristiche organolettiche, abbinamenti consigliati e fasce di prezzo.
Unitamente a ciò il volume racconta i luoghi dell’ulivicoltura nel mondo, come si impara a conoscere l’olio in tutte le sue sfaccettature, cos’è un’oliva, come si estrae l’olio, come lo si conserve, quanto dura.
Un volume che dovrebbe essere nelle biblioteche di ogni giornalista, ristoratore o semplice appassionato perché è un’opera definitiva che nasce dall’esigenza di cambiare volto al mondo dell’olio e rendere questa materia prima più fruibile da parte di tutti.
Le tante infografiche presenti nel volume lo rendono agevole nella consultazione e i testi di Luigi Caricato, oleologo per eccellenza, aiutano il lettore a comprendere tutto di questo mondo straordinario e complesso. “Terminata la lettura resta da un lato la curiosità di affrontare il viaggio per approfondire, dall’altro la consapevolezza di aver acquisito gli strumenti di base per capire, anche da soli, quali siano i territori più vocati”.